Il progetto tecnologico per l'edilizia residenziale

Antonio Casalini

Il progetto tecnologico per l'edilizia residenziale
Editore: Novostudio
ISBN: 88-VL001
Formato:
Edizione:
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Libro+CD con il browser ProLib e tutti i disegni del libro oltre a 12 tav in scala1:25 inedite di tutto l'edificio sezionato

Un vero e proprio manuale di progettazione esecutiva di cantiere arricchito da oltre 200 figure, disegni tecnici e particolari costruttivi. Un'opera innovativa che rappresenta uno strumento di lavoro davvero utile per ogni professionista impegnato a conseguire la qualità del progetto e dell'opera costruita.
Un volume che ha il pregio di andare oltre l'immediato riscontro strumentale, sottolineando con forza un concetto fondamentale che troppo spesso viene ignorato o trascurato: l'inscindibilità tra la concezione globale dell'opera e quella dei suoi dettagli.Un concetto opacizzato dal vero e proprio proliferare di migliaia di proposte, tanto varie per spessore e specificità da determinare la particolarissima situazione per cui oggi in Italia (complice anche l'andamento del mercato edilizio) il dettaglio costruttivo è quasi più utilizzato dai progettisti per "informarsi" che per costruire. In sostanza, attraverso il dettaglio si acquisiscono con rapidità le nozioni del "come fare", ammesso che questo sia realmente possibile in maniera disgiunta dalla reale verifica del cantiere... (dalla prefazione di Alfredo Zappa, Caporedattore di VilleGiardini).