Progetto e Verifica delle Strutture in Acciaio

Claudio Bernuzzi

Progetto e Verifica delle Strutture in Acciaio
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-4868-7
Formato: 17 x 24 cm
Edizione: 09/2011
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e l'Eurocodice 3 (Uni En 1993)

Il volume è un riferimento aggiornato, pratico e concreto sia per la formazione degli ingegneri civili, sia per i progettisti di costruzioni in acciaio. Sono infatti trattate le principali regole di progetto e di verifica in accordo alle recenti normative: le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2008 e Circolare n. 617/2009) e l'Eurocodice 3 (UNI EN 1993-1-1). Gli argomenti sono sempre sviluppati proponendo dapprima un inquadramento teorico di carattere generale, finalizzato a presentare in modo essenziale le principali problematiche, e richiamando successivamente le regole e i criteri di verifica del contesto normativo. Oltre al metodo semi-probabilistico agli stati limite, si fa riferimento al metodo delle tensioni ammissibili, attualmente ancora applicabile in Italia in ambiti ristretti. Nel testo sono presenti numerose applicazioni pratiche, sviluppate sulla base dei contenuti teorici. Si tratta di utili esempi che permettono sia di familiarizzare con la normativa di riferimento, sia di affrontare i problemi concreti che ricorrono in ambito professionale. Il CD-ROM allegato è un concreto aiuto per approfondimenti tematici e applicazioni professionali. Contiene i sagomari in formato pdf per i profili commerciali e gli indici delle annate dal 2000 al 2010 della rivista "Costruzioni Metalliche".

Il CD-ROM allegato è un concreto aiuto per approfondimenti tematici e applicazioni professionali. Contiene i sagomari in formato pdf per i profili commerciali e gli indici delle annate dal 2000 al 2010 della rivista "Costruzioni Metalliche".

Autore
Claudio Bernuzzi
, ingegnere civile strutturista dal 1986, è professore associato di Tecnica delle costruzioni presso il Politecnico di Milano, ove è docente del corso di Costruzioni metalliche per gli allievi ingegneri della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale. Partecipa a gruppi di lavoro in Commissioni normative nazionali e internazionali ed è Presidente della sottocommissione SC3 (Strutture di Acciaio) dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). Ha sempre operato nel settore delle strutture di acciaio, affrontando temi di ricerca legati al comportamento di sistemi intelaiati con collegamenti semi-rigidi. Di recente si occupa anche di profili in parete sottile e, in particolare, di scaffalature industriali per impianti di immagazzinamento.

Sommario
Il materiale acciaio - Sicurezza strutturale e metodi di calcolo - Tipologie strutturali e metodi di analisi - Classificazione delle sezioni trasversali - Membrature semplici - Profili in parete sottile - Unioni bullonate - Unioni saldate - Collegamenti - Membrature composte. Appendici: Profilario - Tabelle di classificazione dei profili - Curve di stabilità. Bibliografia.