Calcolo del cemento armato

Antonio Cirillo

Calcolo del cemento armato
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-7723-6
Formato: 17 x 24 cm | VIII-424 pagine
Edizione: maggio 2018
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

NTC2018, EC2, EC8

Il volume, conforme agli Eurocodici e alle nuove NTC2018 che scorporano le verifiche di resistenza da quelle di duttilità e introducono il fattore di resistenza ζ =R/E, consente al progettista di realizzare strutture performanti e atte a plasticizzarsi in una successione programmata. Ogni ambito viene trattato facendo riferimento alla norma europea, ma calandone i contenuti e le indicazioni in un quadro vicino alla letteratura tecnica italiana. Ne deriva una trattazione friendly che consente al progettista di conoscere più rapidamente le impostazioni europee.

Partendo dalle teorie dello STRUT and TIE e del LOAD PATH METHOD l’autore fornisce una nuova organica teoria, detta MCM© Multistart Chains Method, in cui la struttura è un sistema tra più START, nel quale i trasferimenti energetici interni avvengono in fasci di ‘catene’, intese come successioni di ‘anelli’ compressi o tesi.

L’opera segue una sistematica trattazione che corre parallela alle indicazioni delle nuovissime norme tecniche 2018, sia per le strutture in acciaio che per le specifiche prescrizioni delle strutture metalliche in zona sismica.

Il testo, rivolto sia ai progettisti (ingegneri, architetti, geometri) sia a studenti universitari, è corredato di una serie di fogli Excel che possono essere utilizzati per calcolare rapidamente le sezioni in cemento armato.

INDICE TESTUALE

Gli eurocodici - Basi del progetto - Proprietà dei materiali - Stati limite di servizio (SLS) o di esercizio (SLE) - Stati limite ultimi - Taglio - Torsione - Stati limite elementi snelli - Prescrizioni costruttive dell'EC2 e NTC - Strutture in cemento armato secondo le nuove norme tecniche delle costruzioni 2018 - Indicazioni per progettazione in zona sismica da NTC2018 - Costruzioni calcestruzzo armato in zona sismica da NTC2018 - Fogli di calcolo svolti in excel collegati al volume - Sintesi formule.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Antonio Cirillo, ingegnere libero professionista e docente all’IIS Meucci di Massa, è autore di numerosi volumi con Sistemi editoriali, Wolters Kluwer e Legislazione tecnica. Appassionato di Eurocodici, delle intuizioni di Galileo e della accademia del cimento, intende ‘svincolare’ il progettista da pesanti fardelli matematici e numerici spesso presenti nei testi tecnici.