Circolare applicativa Norme Tecniche per le Costruzioni

AA.VV.

Circolare applicativa Norme Tecniche per le Costruzioni
Editore: Grafill
ISBN: 88-277-0054-9
Formato: 17 x 24 cm | 323 pagine
Edizione: marzo 2019
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Circolare 21 Gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP.

Sul supplemento ordinario n. 5 alla Gazzetta Ufficiale n. 35 dell’11 febbraio 2019 è stata pubblicata la Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 21 gennaio 2019, n. 7 del Consiglio superiore del Lavori Pubblici recante «Istruzioni per l’applicazione dell’“Aggiornamento delle ‘Norme tecniche per le costruzioni’” di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018».

In considerazione del carattere innovativo dell’aggiornamento delle ultime Norme tecniche del 2018, è stato ritenuto opportuno emanare la nuova circolare applicativa che sostituisce la precedente Circolare n. 617 del 2 febbraio 2009, relativa alle norme tecniche approvate con decreto ministeriale 14 gennaio 2008, la quale ha lo scopo di fornire agli operatori del settore, ed in particolare ai progettisti, opportuni chiarimenti, indicazioni ed elementi informativi per una più agevole ed univoca applicazione delle norme stesse.

Pur essendo state apportate numerose e significative modifiche rispetto alla precedente circolare, non è stato cambiato l’impianto generale e l’articolazione del documento e, pertanto, il testo è articolato conformemente alle norme tecniche di cui mantiene la medesima strutturazione in capitoli e paragrafi, al fine di una più agevole consultazione.

La circolare contiene specifiche istruzioni per la corretta applicazione delle norme, al fine di facilitarne l’utilizzo da parte dei soggetti interessati a qualunque titolo (tecnici progettisti, direttori dei lavori e/o collaudatori, imprese, produttori, enti di controllo, ecc.), nonché, ove considerato utile a tale scopo, le principali innovazioni delle NTC medesime.

Si ripercorrono, quindi, i paragrafi delle NTC che si è ritenuto di dover in qualche modo integrare seguendo, per maggior chiarezza espositiva e di lettura, la medesima numerazione delle NTC, ma con l’aggiunta della lettera C (Circolare). Qualora un paragrafo non sia presente nelle NTC, la numerazione loro attribuita prosegue quella utilizzata nel testo delle NTC, ma sempre con l’aggiunta della lettera C. Stessa cosa per  formule, figure e tabelle. Per i riferimenti al testo delle NTC, il relativo numero di paragrafo è generalmente seguito dalle parole «delle NTC».

SOFTWARE INCLUSO (WebApp)

WebApp con aggiornamento automatico che riporta:

  • Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 21 gennaio 2019, n. 7 del Consiglio superiore del Lavori Pubblici recante «Istruzioni per l’applicazione dell’“Aggiornamento delle ‘Norme tecniche per le costruzioni’” di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018»
  • Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti recante «Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni 17 gennaio 2018»
  • Normativa nazionale e regionale di riferimento
  • Giurisprudenza in materia di progettazione strutturale antisismica

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; Adobe Reader 11+; Accesso ad internet e browser web con Javascript attivo.