Progettare la durabilita negli edifici a struttura di legno

Enrico Ravagnan

Progettare la durabilita negli edifici a struttura di legno
Editore: Grafill
ISBN: 88-277-0462-2
Formato: 17 X 24 cm | 220
Edizione: Novembre | 2024
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Il materiale legno e le cause di degrado.
Perché progettare la durabilità.
Teoria sul calcolo dei ponti termici

Quanto dura un edificio a struttura di legno?

In una realtà edilizia in cui diventa sempre più forte l’esigenza di utilizzare materiali da costruzione sostenibili o prodotti realizzati con vettori energetici provenienti da fonti rinnovabili, il ritorno all’utilizzo del legno per usi strutturali, associato anche all’uso dei suoi derivati, risulta essere la risposta vincente a questo impulso.

La ripresa all’utilizzo del legno per impieghi strutturali nell’edilizia tradizionale trova mediamente, nel nostro paese, una “carenza culturale” causata dall’abbandono dell’utilizzo per scopi strutturali di questo materiale a partire dagli anni 30-40 del secolo scorso. Negli ultimi anni sta diventando importante il fenomeno del degrado degli edifici a struttura di legno, causato dalla errata o assente progettazione dei nodi vulnerabili o, peggio ancora, errata posa, da parte delle maestranze, dei materiali previsti a progetto.

Con questo testo si traccia un percorso che parte da concise note sulla morfologia del legno, le cause del degrado, i riferimenti tecnico normativi, per passare ai concetti alla base di una corretta progettazione, allo studio di alcuni casi tipo andando a confrontarli con le soluzioni “da catalogo” per concludere con una breve trattazione relativa alla termotecnica e l’utilizzo del software di libero utilizzo Therm.

Tutto questo percorso si realizza condividendo le proprie esperienze in sede di progettazione e di cantiere, e rendendo fruibili per il lettore (nella WebApp inclusa), tutti i files di disegno sia DWG, i files SKP di SketchUp dei dettagli costruttivi, nonché i files THM di Therm realizzati per l’analisi termica dei vari nodi, sapendo che solo una corretta conoscenza dei meccanismi che portano al degrado in un edificio a struttura di legno conducono ad una corretta e specifica progettazione delle soluzioni necessarie a garantirne la durabilità.

La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:

  • Tabella di calcolo in Excel del fattore di temperatura superficiale;
  • Disegni dei nodi 3D analizzati nel testo, in formato SketchUp;
  • Disegni dei nodi analizzati nel testo, in formato DWG;
  • File Therm dei nodi analizzati nel testo e relativi disegni in formato DXF realise R11;
  • Speciale “Progettazione Strutturale”: banca dati di normativa e giurisprudenza sempre aggiornata e consultabile attraverso un motore di ricerca.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

AUTORE

Enrico Ravagnan, ingegnere libero professionista, laureato in ingegneria civile edile. Si occupa principalmente di progettazione di edifici ad elevate prestazioni energetiche e di calcolo strutturale di edifici a struttura di legno. Con Grafill ha già pubblicato “Edifici in legno a struttura portante con pannelli X-Lam” (2014) e “I nodi strutturali negli edifici di legno a pannelli X-Lam” (2016).