Calcestruzzo Armato

Marco Boscolo Bielo

Calcestruzzo Armato
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-197-5
Formato: 21 x 29,7 cm | 255 pagine
Edizione: ottobre 2014
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Calcoli di utilizzo corrente nel campo delle costruzioni in calcestruzzo armato normale

Questo volume è stato ideato per fornire al Professionista una serie di programmi gestiti da fogli elettronici, relativi a calcoli di utilizzo corrente nel campo delle costruzioni in calcestruzzo armato normale (complessivamente 20 fogli). I fogli elettronici sono compatibili Excel e vari programmi free, e ne è stata altresì verificata la fruibilità con Android, per chi volesse farne un utilizzo mediante dispositivi mobili (tablet, phablet e smartphone).

Le procedure di calcolo sono conformi al D.M. 14.01.08 (NTC) e, dove necessario, sono integrate mediante altre norme di comprovata validità previste dal medesimo decreto (ad esempio gli Eurocodici). Ciascuna "Scheda" di calcolo è strutturata con una snella parte teorica iniziale, utile per fornire le spiegazioni concettuali e i principi che sottendono all'applicazione delle formule, un esempio applicativo ed istruzioni per l'utilizzo del foglio elettronico.

Il Professionista avrà così a disposizione uno strumento, agevole e affidabile per i propri calcoli, e sarà al contempo consapevole delle procedure adottate ed edotto delle variabili in gioco, così da poterne fare un uso ragionevole e non un'applicazione acritica.

Scopo del volume è altresì quello di spiegare, in modo semplice e fruibile anche da chi non abbia mai utilizzato fogli elettronici, come sia possibile redigerne, così da mettere in grado il Professionista di integrare quelli forniti con altri di cui abbia necessità.