Principi di progetto di pannelli strutturali X-Lam

Ioannis P. Christovasilis, Lorenzo Riparbelli

DESCRIZIONE

Analisi e profili di tensione - Stati limite, azioni e verifiche - Aspetti di progettazione
Aggiornato alle NTC 2018 (d.m. 17 gennaio 2018)

In questo volume si affronta lo studio delle modalità di calcolo e progettazione degli elementi strutturali costituiti da pannelli in legno a strati incrociati, noti come pannelli X-Lam, o, in letteratura internazionale, “Cross La- minated Timber (CLT) panels”. Lo scopo dell’opera è, quindi, cogliere, organizzare e presentare, in modo semplice e rapido, le più efficaci pratiche, derivate dalla ricerca e dalle normative esistenti, per la progettazione di pannelli X-Lam, sempre nell’ottica di una facile applicabilità da parte dell’ingegnere strutturista. L’approccio adottato in questa sintesi è quello di presentare separatamente le due parti di un pannello X-Lam, cioè la fase di analisi e la fase di verifica dell’elemento strutturale, ai diversi Stati Limite di normativa. Sono quindi raccolte e rappresentate le metodologie di ogni fase con un approccio olistico che rimane sempre utile per il progettista, sia per risolvere casi semplici di analisi, sia per l’utilizzo di modelli ad elementi finiti: come ottenere cioè i parametri di ingresso dalla fase di analisi per il solutore numerico e come gestire i risultati prodotti per condurre la fase di verifica.

Autori

Ioannis P. Christovasilis Ingegnere strutturista, libero professionista, direttore tecnico dello studio Aether Engineering di Firenze, specializzato nella progettazione di strutture di edifici in legno e nello sviluppo di software di calcolo strutturale. Ricercatore presso la State University of New York at Buffalo (2006-2011), ha compiuto numerosi studi sul comportamento sismico delle strutture ed è autore di pubblicazioni in materia.
Lorenzo Riparbelli Ingegnere strutturista, libero professionista. È socio dello studio Aether Engineering di Firenze, specializzato nella progettazione di strutture di edifici in legno e nello sviluppo di software di calcolo strutturale.

CHI HA ACQUISTATO QUESTO HA COMPRATO ANCHE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa