Il Catasto in Italia

Francesco Guzzo, Piermassimo Pavese

Il Catasto in Italia
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-247-7
Formato: 17 x 24 cm | 253 pagine
Edizione: Marzo 2017
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

COMPENDIO TEORICO-PRATICO SU PROCEDURE, CONTROLLI, CONTENZIOSO
Il sistema catastale in Italia - Adempimenti dichiarativi e soggetti obbligati - Esempi applicativi procedure Pregeo, Docte, Docfa, Voltura - Adempimenti concernenti i negozi immobiliari - Cenni sul sistema tavolare - Fabbricati rurali - Controlli dell’Amministrazione e procedimento contenzioso - Riforma del Catasto fabbricati

Questo compendio fornisce in maniera semplice ed efficace le nozioni teorico-pratiche necessarie ad una completa comprensione del Catasto in Italia, delle procedure per la conservazione, con gli adempimenti a carico dei soggetti obbligati, e del contenzioso che ne può scaturire.

Oltre alle informazioni sul sistema in generale, sono illustrate le procedure informatiche che regolano i flussi di aggiornamento, tramite le applicazioni dell'Agenzia delle entrate (“Pre.Geo.” e “Do.C.Te.” per il Catasto terreni, “Do.C.Fa.” per il Catasto fabbricati, “Voltura” per l’aggiornamento dei soggetti, ed il Modello unico per gli atti di trasferimento), il cui inoltro è gestito dal Sistema di InterScambio TERritorio (SISTER). Ciascuna procedura è corredata da esempi pratici, a beneficio dei tecnici professionisti incaricati della loro presentazione. Sono altresì riportati i necessari cenni sul Catasto tavolare, ancora vigente nei territori annessi dopo la prima guerra mondiale.

Sono poi trattati i poteri di verifica delle dichiarazioni e lo ius variandi dell’Amministrazione finanziaria, dettagliando i procedimenti amministrativi ed i tempi di conclusione, gli atti di contestazione, le garanzie per gli interessati, gli strumenti deflativi del contenzioso, il regime sanzionatorio.

L’Opera risulterà dunque di grande utilità per tutti gli “addetti ai lavori”, che vi troveranno un supporto rapido e chiaro, di pronta consultazione, per comprendere come muoversi nel complesso sistema chiamato a gestire l’inventario nazionale dei beni immobiliari.