GPS-MAP. Software per la conversione di coordinate

Michele Vernice

GPS-MAP. Software per la conversione di coordinate
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-123-5
Formato: Scatolata cm.18,5 x 22,0 x 5,0 con Manuale operativo e CD-ROM con software
Edizione: 2003
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
GPS-MAP è un software per la conversione di coordinate da G.P.S. a nazionali, da proiezione a proiezione, da ellissoide ad ellissoide, da proiezione ad ellissoide e viceversa. G.P.S. è l’acronimo di Global Positioning System e consiste in un radioricevitore palmare, capace di indicare la sua posizione mediante coordinate WGS84. Il software GPS-MAP gestisce vari ellissoidi e proiezioni. Gli Ellissoidi supportati sono: Bessel (1841); Ellissoide internazionale (Hayford) con orientamento Roma Monte Mario 1940 (Roma40); Ellissoide internazionale (Hayford) con orientamento medio Europeo 1950 (ED50); Ellissoide geocentrico definizione 1984 (WGS84), utilizzato dal G.P.S..
Le proiezioni supportate sono: Cassini-Soldner (Mappe Catastali); Gauss-Boaga (I.G.M.); Universale Trasversa Mercatore (ED50); Universale Trasversa Mercatore (WGS84), utilizzato dal G.P.S..
GPS-MAP consente la taratura delle conversioni su punti noti mediante l’inserimento di valori compensativi Nord ed Est.
Per l’introduzione di punti in mappe catastali GPS-MAP consente l’inserimento delle coordinate dell’origine catastale, espresse in geografiche ED50. Nel caso in cui le coordinate dell’origine catastale non fossero note, è possibile inserire coordinate rilevate col G.P.S. o approssimate.
Con il software GPS-MAP è possibile la stampa delle coordinate dei punti.
Il G.P.S. salva i punti rilevati su un file in formato NMEA; il software GPS-MAP prevede l’acquisizione del file NMEA, la sua conversione in coordinate nazionali (Gauss-Boaga), la creazione del file .DXF, la visualizzazione grafica del rilievo G.P.S., con gestione delle coordinate geografiche espresse in: ore, minuti, secondi, decimali di secondo; ore, minuti, decimali di minuto; ore, decimali di ora.