La direzione dei Lavori - VI Edizione

Marco Agliata

La direzione dei Lavori - VI Edizione
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-4026-7
Formato: 17,00 x 24,00 Pagine: 815<br><br>Con software allegato
Edizione: 2006
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Attività amministrativa e contabile - Responsabilità - Prevenzione infortuni e incendi - Collaudo e monitoraggio - Incarico e parcelle - Problematiche ambientali - Certificazione energetica - Nuove norme tecniche per le costruzioni
VI edizione aggiornata

Il secondo decreto di integrazione del D.Lgs. 163/2006, il nuovo D.Lgs. 81/2008, le nuove norme tecniche per le costruzioni e vari ulteriori interventi legislativi in ambito tecnico rappresentano un importante passaggio del percorso di revisione del sistema normativo esistente in materia di lavori pubblici, nell'attesa della definizione del nuovo regolamento.
La figura del direttore dei lavori si è spostata sempre di più verso un ruolo tecnico-gestionale all'interno di una versione integrata della normativa di riferimento.
Sulla base di questi elementi è stata effettuata una completa opera di revisione e aggiornamento delle varie parti del volume, che si compone ora di 12 capitoli e una nuova appendice costituita dal nuovo Glossario della direzione lavori, pensato come supporto a tutti i soggetti che, a vario titolo, si trovano ogni giorno a lavorare in un settore estremamente complesso e caratterizzato da ricorrenti riferimenti di natura tecnica e la cui comprensione pu? risultare di estrema importanza per il corretto svolgimento del proprio lavoro.
Tutte le parti del volume sono state interessate da ulteriori integrazioni rese necessarie dall'entrata in vigore di nuove normative o indicazioni in materia di risparmio energetico (attestato di qualificazione energetica), prevenzione incendi e monitoraggio delle opere.
é stata aggiornata la giurisprudenza inerente la direzione lavori, che costituisce un punto di riferimento del processo informativo, sia per quanto riguarda la conoscenza dei vari aspetti che per quanto riguarda gli aspetti normativi, ed  stata curata ulteriormente l'impaginazione dei vari argomenti e la grafica di orientamento per facilitare il riconoscimento delle varie parti del testo.
Il Cd-Rom allegato al volume raccoglie una serie di testi guida della modulistica più utilizzata con i necessari aggiornamenti; l'utilizzo del cd è finalizzato alla semplificazione del lavoro di compilazione dei molti documenti che dovranno essere redatti nello svolgimento delle mansioni del tecnico incaricato della direzione dei lavori. In esso sono, altres", riprodotti i testi del D.Lgs. 163/2006, coordinato con le modifiche intervenute, e del D.Lgs. 81/2008, entrambi completi di tutti gli allegati.
Marco Agliata, architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche, esperto di problematiche ambientali. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione e attuazione di interventi, processi e opere per la conservazione degli ambiti naturali, la valorizzazione di territori e la sostenibilità ambientale. é autore di numerose pubblicazioni in materia di opere pubbliche e ambiente.
Requisiti hardware e software
Per Windows 98 e successivi
Mouse
Lettore Cd-Rom
Per Macintosh system 7.5 e successivi
Processore: 68030 o Power PC 120 MHz
Scheda video: 640x480 a 256 colori
Memoria RAM: 8Mb
Spazio libero su HD: 10 Mb
Mouse
Lettore Cd-Rom.