Guida pratica per il direttore di cantiere

De Finis Pantaleo

Guida pratica per il direttore di cantiere
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-8345-6
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 230
Edizione: Luglio 2013
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Adempimenti e modulistica

Questo volume vuole essere una guida alla pratica edilizia svolta dal direttore di cantiere.?Chiamato a svolgere funzioni differenti in ragione delle diverse tipologie di lavori, la figura del direttore tecnico di cantiere non è sempre facilmente identificabile. La sempre maggiore ingegnerizzazione dei lavori e l'attenzione agli aspetti di sicurezza richiedono figure professionali e preparate e il direttore rappresenta la figura apicale che guida l'esecuzione dei lavori, ottemperando alle diverse istanze presenti nella realizzazione di un'opera. L'attività di direzione del cantiere si trova inoltre a svolgere un ruolo da cerniera tra le sollecitazioni dell'impresa realizzatrice e quelle del committente.

Il direttore di cantiere dovrà quindi adempiere alla progettazione dell'esecuzione dell'opera e alla sua realizzazione considerando una serie di aspetti tra loro interconnessi. I tempi di esecuzione, le tematiche tecniche di realizzazione dei lavori, il rispetto delle leggi di sicurezza, la correttezza tecnica e amministrativa, la gestione del personale sono aspetti fondativi e tra loro concatenati. Per queste ragioni non può essere lasciato spazio all'improvvisazione dell'azione, ma appare ogni giorno più evidente come la figura del direttore debba essere sempre più preparata e specializzata.
Il libro fornisce una guida esaustiva a tutte queste funzioni e un formulario con 75 modelli esemplificativi degli adempimenti che si possono riscontrare durante la realizzazione di un'opera.

Pantaleo De Finis, architetto, libero professionista e consulente d'impresa. Si occupa da anni di management di impresa e di cantiere sia per imprese di primaria rilevanza nazionale sia per Enti Pubblici.