Guida pratica ai lavori del Genio Militare

Davide Crovetti

Guida pratica ai lavori del Genio Militare
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-221-5
Formato: cm.17,00 x cm.24,00 - Pagine: 312 con software allegato
Edizione: 2006
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Progettazione, contabilità e direzione dei lavori ai sensi del D.P.R. 19 aprile 2005, n. 170
  • Linee guida per 21 casistiche contenenti 76 schede esplicative
  • Oltre 55 modelli proposti per l'attività
  • Con riferimenti normativi al Nuovo Codice degli Appalti
  • Banca dati della modulistica e della normativa che regola l'attività dei lavori del Genio Militare con software di gestione degli atti e ricerca normativa
La Guida pratica ai lavori del Genio Militare si pone l'obbiettivo di sintetizzare e raccogliere organicamente in capitoli specifici le nuove norme che regolano l'attività dei lavori del Genio Militare relative alla Progettazione, Contabilità e Direzione dei Lavori.

Il D.P.R. 170/2005, "Regolamento concernente la disciplina delle attività del Genio Militare", emanato ai sensi della Legge Quadro sui Lavori Pubblici, è obbligatoriamente conforme al Regolamento di attuazione dei lavori pubblici (D.P.R. 554/1999) ed è inserito in un quadro normativo recentemente completato con la pubblicazione del cosiddetto "Codice degli appalti" (D.Lgs. 163/2006).

Tutto ciò costituisce un'importante innovazione per le attività del Genio Militare, rispetto alla pregressa normativa in vigore da decenni, il Regio Decreto 17 marzo 1932, che diversamente dall'attuale, conteneva la modulistica operativa necessaria. Nella "Guida" è quindi proposta, suddivisa per argomento, una modulistica atta a soddisfare il nuovo articolato normativo.
Progettisti incaricati, assistenti e direttori dei lavori, nonché appaltatori, possono trovare utili indicazioni e modelli, raccolti in schede, per operare alla luce del nuovo Regolamento.

Tutta la documentazione relativa alla modulistica, ed alla normativa richiamata, è raccolta nel CD-ROM allegato unitamente ad un software da un'interfaccia semplice ed intuitiva per la gestione degli atti e la consultazione della normativa.

I contenuti del CD-ROM, utilizzabili in ambiente Microsoft Windows®, sono in formato .doc e .xls e pertanto è necessaria la pre-installazione di un Word processor e di uno Spreadsheet a cura dell'utente.

Sito internet "Guida 170" all'url Lavori Genio Militare.htm in cui saranno divulgati novità legislative e aggiornamenti software per gli utenti registrati.