Edilizia residenziale innovativa

Alessandro Trivelli

Edilizia residenziale innovativa
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-5762-3
Formato: 21x26 cm - Pagine: 212
Edizione: Febbraio 2011
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Progettare l'Housing contemporaneo

Una selezione di progetti recenti di architettura residenziale di grandi e piccole dimensioni, con progetti di Housing sociale e Real Estate che contengono aspetti di innovazione. Non solo innovazione tecnologica ma anche spaziale, di stile di vita, di confronto con le esigenze degli utenti di rapporto con il contesto. Le opere sono descritte negli elementi fondamentali di progetto, di originalità tipologica e presentati con immagini e planimetrie al fine di comprendere la complessità dello spazio e l'originalità della soluzione architettonica. Il punto di vista di chi vive il progetto come una sfida sempre nuova in cui sostenibilità, flessibilità, esigenze degli utenti e spazio sono trattati come compagni di viaggi importanti. Un supporto per la progettazione dell'Housing sociale ma anche uno stimolo per progettare la qualità abitativa contemporanea.

Alessandro Trivelli, si laurea al Politecnico ?di Milano in Architettura nel 1990, ?dal 2000 è Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile presso il Politecnico ?di Milano con tesi sull'architettura sostenibile. Professore a contratto nel corso Laboratorio di Architettura Tecnica 2 alla Facoltà di Ingegneria Edile Architettura del Politecnico di Milano. Partner e fondatore, nel 1997, di SdARCH Trivelli&Associati, svolge l'attività di progettazione e ricerca nel campo dell'architettura ambientalmente sostenibile, dell'architettura del paesaggio e della tecnologia a basso impatto ambientale. Partecipa ad attività di ricerca come Stakeholder in Sustainable SMART Eco Building e come partner in SHE Sustainable Housing in Europe; lo studio ha ricevuto segnalazioni e premi ?per progetti e concorsi. Autore di articoli ?e saggi su diverse riviste di architettura.

Requisiti minimi hardware e software - Sistema operativo Windows® 98 o successivi - Programma in grado di visualizzare documenti in formato PDF ?(es.Acrobat reader) e JPG