Formulario essenziale dell'edilizia

Mario Di Nicola

Formulario essenziale dell'edilizia
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-7136-7
Formato: 18 x 27 cm - Pagine: 430
Edizione: Marzo 2012
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Guida alle procedure per la progettazione e realizzazione degli interventi edilizi
- Titoli abilitativi edilizi - Variante in corso d'opera
- Cambio di destinazione d'uso - Sportello unico per l'edilizia
- Vincoli urbanistici - Requisiti acustici
- Collaudo opere edilizie e agibilità - Sanatoria abusi edilizi
Aggiornato con: - D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 - D.L. 24 gennaio 2012, n. 1

L'ampiezza delle materie legate alla realizzazione degli interventi edilizi e la necessità di disporre di un testo di facile consultazione hanno portato alla scelta di approntare un "manuale operativo" delle procedure di progettazione e di formazione dei titoli abilitativi edilizi che potesse rispondere alle esigenze di molti operatori del settore, interessati ad avere un rapido approfondimento degli argomenti principali di questo ambito.

Si tratta di un testo che, nella sua completezza, affronta gli elementi essenziali e fornisce tutte le informazioni necessarie alla conoscenza e all'aggiornamento dei singoli aspetti che caratterizzano le problematiche e l'operato dell'attività edilizia, dalla progettazione alla realizzazione tecnica delle costruzioni.

Tutti gli argomenti sono aggiornati con le ultime emanazioni normative (D.L. 9 febbraio 2012, n. 5; D.L. 24 gennaio 2012, n. 1; Legge 22 dicembre 2011, n. 214; Legge 14 settembre 2011, n. 148; D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151; D.M. sviluppo economico 5 maggio 2011).

Il volume è organizzato per argomenti all'interno dei quali sono trattati gli elementi normativi, le indicazioni operative e le informazioni utili alla gestione di ciascuna fase procedurale: dalla progettazione all'agibilità degli interventi edilizi; dalla tutela della privacy al ricorso giurisdizionale per tutti i gradi della giustizia amministrativa.

L'obiettivo di questo "manuale operativo" è di fornire uno strumento strettamente finalizzato allo svolgimento delle attività necessarie ad una specifica funzione e alla conoscenza degli elementi tecnici e normativi che supportano tali attività, ponendo il tecnico nella condizione di poter disporre di tutte le informazioni utili a garantire la completa conoscenza delle problematiche che sarà chiamato ad affrontare nell'assolvimento del suo incarico.

Il testo è accompagnato da una serie di grafici e tabelle utili alla rappresentazione sintetica e immediata dei vari argomenti affrontati e da una serie di indicazioni operative sulle procedure e sulla successione cronologica delle attività.

Nel Cd-Rom allegato al volume, vengono riportati:
- il formulario, con i moduli aggiornati alla normativa vigente in materia;
- la legislazione nazionale e regionale.

Mario Di Nicola, architetto, opera presso gli uffici tecnici del Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), per i settori Edilizia e Urbanistica; ha redatto numerosi piani urbanistici e progetti di opere pubbliche. è, altresì, noto autore di molteplici pubblicazioni in materia.

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare file in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare file in formato PDF (es. Acrobat Reader)