Il Cantiere - Metodi e strumenti di gestione ed organizzazione

Mariano Bruno

Il Cantiere - Metodi e strumenti di gestione ed organizzazione
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-210-1
Formato: 17 x 24 cm | 304 pagine
Edizione: gennaio 2016
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Organizzazione del cantiere - Il cantiere per il recupero e il cantiere stradale - Ponteggi e opere provvisionali - Case studies - Programmazione dei lavori -Sicurezza del cantiere

L'Opera fornisce in modo rigoroso ed operativo le conoscenze e le metodologie applicative indispensabili agli addetti del settore per una corretta progettazione ed organizzazione del cantiere e per una sicura gestione delle attività, in conformità con tutte le normative e le buone pratiche.

Nella prima parte sono sviluppate le indicazioni sull’organizzazione generale del cantiere e sulle attività che prevedono scavi, demolizioni, sollevamenti, produzione di calcestruzzo. Specifica attenzione è poi dedicata ad approfondire le peculiarità del cantiere per interventi di recupero e del cantiere stradale.
La seconda parte tratta i ponteggi e le opere provvisionali, con tutto quanto necessario per la progettazione, la verifica, l’ottenimento delle autorizzazioni e l’ottemperanza agli obblighi documentali.
La terza parte approfondisce gli argomenti legati alla programmazione dei lavori ed alla stima dei costi e dei tempi delle lavorazioni, con esemplificazioni ed applicazioni dei metodi PERT-CPM e GANTT.
Sono infine illustrate le incombenze, i compiti e le responsabilità del Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, con svariate checklist per la gestione degli adempimenti.

L’Opera risulta pertanto un autorevole e prezioso vademecum, ricco di casi pratici e valorizzato anche da“Schede di sintesi” operative, che aiutano il lettore nel reperimento e nella comprensione degli argomenti, e da alcuni “Case studies” che studiano in modo analitico esempi concreti di realizzazioni.