Stima del costo di costruzione nelle opere di Ingegneria civile

Gaetano Miti

Stima del costo di costruzione nelle opere di Ingegneria civile
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-216-3
Formato: 17 x 24 cm | 224 Pagine
Edizione: aprile 2016
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Metodo parametrico, metodo analitico e stime correlate
Processo edilizio e struttura dei costi - Metodo parametrico - Metodo analitico - Stime correlate

L'Autore, forte della sua quarantennale attività, tratta la stima del costo di costruzione sotto tutti i punti di vista, con lo scopo di fornire ai tecnici, in qualunque ruolo impegnati, elementi certi ed aggiornati per la loro attività professionale.

Sono esposti i due principali procedimenti di stima, il metodo parametrico ed il metodo analitico, con il minimo ricorso a concetti teorici ed ampio spazio invece agli aspetti pratici ed operativi, numerosi esempi corredati da elaborazioni grafiche ed indicazioni utili per il reperimento dei dati. Sono poi trattati i procedimenti per la stima del costo della manodopera, del costo della sicurezza e del tempo di realizzazione dell’opera. L’approccio suggerito risulterà valido sia che si utilizzi un software, sia che si svolgano i calcoli con l’ausilio di un foglio elettronico o manualmente.

L’affidabile stima dei costi è aspetto cruciale, per orientare le scelte della committenza e le decisioni progettuali, per la gestione della fase realizzativa, per la verifica a lavori ultimati e per la corretta impostazione delle attese di reddito durante la vita utile dell’opera.

La conoscenza dei temi e delle procedure operative descritte nel volume è pertanto elemento indispensabile del corredo professionale di tutti i tecnici, in qualunque fase del processo edilizio siano chiamati ad operare, nel campo pubblico o in quello privato.