Indagini termografiche dei Ponti termici

Domenico Pepe

Indagini termografiche dei Ponti termici
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-233-0
Formato: 17 x 24 cm | 240 pagine
Edizione: Ottobre 2016
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Influenza del bilancio energetico sui ponti termici - Conformazione dei ponti termici - Verifica termoigrometrica dei ponti termici - Uso del software Therm con verifica temperature superficiali, calcolo isoterme e potenza termica dispersa - Condizioni al contorno calcolate tramite foglio elettronico - Analisi dei ponti termici tramite termocamera - Analisi dei ponti termici nelle certificazioni CasaClima e Passivhaus

Questo volume - redatto con la collaborazione di un gruppo di professionisti, studiosi e ricercatori - si propone come un utile strumento per contribuire in maniera concreta alla soluzione del problema delle dispersioni termiche, e dunque alla progettazione di edifici energeticamente efficienti ed alla riqualificazione dell'esistente secondo i più elevati standard prestazionali.

Viene trattato il bilancio energetico degli edifici, presentando in maniera rigorosa e chiara l’effetto sulle costruzioni della presenza di ponti termici, la terminologia di settore, la legislazione di riferimento, ed i requisiti per gli standard CasaClima e Passivhaus.
Sono poi forniti gli elementi di calcolo sia per la fase di progettazione che per quella di verifica, un completo tutorial per l’utilizzo del software gratuito Therm per l’analisi F.E.M. dei ponti termici, ed un tool su foglio elettronico per facilitare la definizione delle condizioni al contorno, la valutazione del ponte termico ed il calcolo dell’incidenza economica sui consumi energetici.
Una sezione è dedicata anche all’utilizzo della termocamera, per l’individuazione dei “punti deboli” dell’involucro edilizio a cantiere finito, indispensabile per la corretta impostazione di una riqualificazione energetica.
A completamento dell’Opera sono infine riportati in appendice i dati tecnici sulla conducibilità dei materiali, alcune configurazioni di esempio per la risoluzione di ponti termici e la legislazione di riferimento.