Solare Termico

Studio Energy

Solare Termico
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-332-9
Formato: Software
Edizione: 2009
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Dimensionamento degli impianti a circolazione naturale con il software TERMICO V2

Il presente testo costituisce un utile riferimento per tutti i progettisti, tecnici ed installatori che operano nel settore del solare termico.
Il lettore è guidato passo passo alla progettazione di impianti a circolazione naturale secondo gli standard tecnici e normativi, coadiuvato da un supporto software di facile utilizzo: TERMICO V2.

Nel primo capitolo sono introdotti i concetti fondamentali della radiazione solare e del suo utilizzo negli impianti per la produzione di acqua calda.
Il secondo capitolo illustra le tecnologie impiantistiche evidenziando i differenti componenti in riferimento alle temperature di uso.
Un ulteriore capitolo è dedicato agli incentivi statali ed alle modalità di accesso alle detrazioni.
Il manuale del software, infine, oltre ad evidenziare le potenzialità specifiche dello stesso, mettendo in luce architettura del programma, dati di progetto, componenti, calcoli, dati economici e grafici, evidenza anche una guida specifica all’uso dei comandi.
L’ultimo capitolo è dedicato ad esempi pratici con due tipologie di impianto: uno di piccole dimensioni, quale potrebbe essere quello di un’abitazione unifamiliare ed uno di medie dimensioni, che rappresenta una soluzione ideale per un bed&breakfast. Tali esempi, sono definiti passo passo dalla fase di input alla fase di calcolo e riportano anche la relazione tecnica della fase di output.

Il software TERMICO V2 permette di stampare una relazione tecnica in file Microsoft Word ed un preventivo di spesa in Microsoft Excel, inoltre contiene una nutrita sezione dedicata ai grafici economici.
La versione allegata al testo permette di dimensionare gli impianti a circolazione naturale ed è perfettamente funzionante senza limitazioni.

Indice
PREFAZIONE

1. LA RADIAZIONE SOLARE

2. COMPONENTI E SISTEMI

3. GUIDA ALL’INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE “TERMICO V2”

3.1. Introduzione al software TERMICO V2
3.2. Requisiti per l’installazione del software
3.3. Procedura per la richiesta della password utente
3.4. Procedura per l’installazione del software
3.5. Procedura per la registrazione del software

4. GLI INCENTIVI STATALI

5. IL MANUALE DEL SOFTWARE “TERMICO V2”

5.1. Introduzione
5.2. Architettura del programma
5.3. Dati Progetto
5.4. Componenti
5.5. Calcoli
5.6. Dati Economici
5.7. Grafici
5.8. Guida ai comandi
Menu File
Update
Documentazione
Stampe
Librerie

6. ESEMPI PRATICI

6.1. Impianto di piccole dimensioni
6.2. Impianto di medie dimensioni