Ristrutturazioni energetiche e fotovoltaico

M. Moroni

Ristrutturazioni energetiche e fotovoltaico
Editore: Clua Edizioni
ISBN: 88-87965-44-7
Formato:
Edizione: 2007
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
201 Domande e Risposte su Finanziamenti e Fotovoltaico

Esauriente per i tecnici e chiaro anche ai non addetti ai lavori, il presente volume nasce per rispondere alle esigenze di chiunque voglia districarsi tra i complicati meccanismi che regolano il riconoscimento degli incentivi statali legati al risparmio energetico e alle energie rinnovabili. Il libro è composto da 201 domande e risposte, che affrontano l'argomento da tutti i punti di vista - legislativo, finanziario e ingegneristico – ed è diviso in quattro parti. Nella prima parte si analizzano le opportunità di detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti (coibentazioni, sostituzione di infissi, pannelli solari, caldaie a condensazione,...); nella seconda si affronta il cosiddetto “decreto motori”, relativo alle detrazioni fiscali per l'utilizzo di motori elettrici ad elevata efficienza e variatori di velocità; nella terza parte si spiegano le possibilità offerte dal cosiddetto “Conto Energia” di ottenere incentivi per l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. Infine l'ultima parte contiene approfondimenti tecnici relativi a tutte le tecnologie correlate alle detrazioni e agli incentivi.

L’opera si completa con il software QUALIFICATOR.
Tale software guida passo passo il tecnico nella compilazione di tutti i documenti necessari a ottenere la detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica di edifici, quali: dichiarazione di asseverazione e calcolo dell'indice di prestazione energetica (IP) ai fini della compilazione dell'attestato di qualificazione energetica come previsto dall'allegato B alla finanziaria.

L'opera, aggiornata con la circolare n. 36 del 31/05/2007 dell'Agenzia delle Entrate, si distingue per la completezza con la quale tratta l’argomento, e per la semplicità di consultazione: queste due caratteristiche ne fanno un manuale unico di estrema versatilità.