Energia elettrica da fonti rinnovabili

Francesco Groppi

Energia elettrica da fonti rinnovabili
Editore: Editoriale Delfino
ISBN: 88-89518-77-9
Formato: 17x24 cm - Pagine: 232
Edizione: 2009
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Come produrre energia a "chilometri zero" in modo pulito e sostenibile

Quanto costa, in termini non solo economici ma anche e soprattutto energetici, ogni kWh che consumiamo a casa nostra?Possiamo invece ottenere lo stesso risultato con le risorse disponibili sul nostro territorio, sole e vento in primo luogo?Possiamo pensare un giorno di ricavare, se non tutta, almeno la maggior parte dell'energia necessaria dalle fonti rinnovabili?

A tali domande si cerca di dare in questo volume una risposta, fornendo gli spunti e le informazioni necessarie per operare delle scelte consapevoli. Allo stesso tempo si cerca però di non cedere alla tentazione di affidarsi a idee preconcette e facili trionfalismi, perché le energie rinnovabili, al pari di tante altre risorse, richiedono una gestione attenta e lungimirante.

Questa esigenza si deve tradurre, da un lato nella pianificazione dello sfruttamento delle diverse fonti presenti sul territorio e dall'altro in adeguati investimenti per la ricerca industriale. Non da ultimo, il coinvolgimento della popolazione a vari livelli sembra ormai diventato un elemento irrinunciabile per questo processo. Bisogna infatti considerare che, a differenza delle fonti tradizionali che richiedono la costruzione di grosse centrali elettriche, le energie rinnovabili sono invece, per loro natura, distribuite sul territorio e questo spesso si traduce nella gestione di tante piccole realtà locali. Con le fonti rinnovabili l'energia viene prodotta, o per meglio dire raccolta, vicino ai luoghi di consumo. È un "chilometri zero" energetico che fa bene all'ambiente e mette qualche soldo in più nelle tasche degli utenti.

È anche per questo che oggi è possibile affermare che le energie rinnovabili rappresentano un'alternativa valida e sicura, oltre che irrinunciabile, alle fonti tradizionali.
Nel volume sono trattate le seguenti fonti rinnovabili:
  • Solare fotovoltaico
  • Solare termodinamico
  • Energia eolica
  • Energia da biomasse
  • Geotermia
  • Energia idroelettrica
  • Energia dal mare