Energia da Biogas

Silvana Castelli , Samuele Segato

Energia da Biogas
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-0660-0
Formato: 13 x 19 cm | 216 pagine
Edizione: novembre 2014
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Biometano ed energia da biomasse agro-industriali e da rifiuti

La realizzazione e la pianificazione della filiera del biogas per la produzione di energia elettrica, termica o di biocarburante come il biometano, grazie al sostegno delle politiche europee, è oggi di grande interesse e può favorire lo sviluppo di nuovi settori produttivi.
Il volume risponde all'esigenza di avere una fonte di consultazione pratica che affronti nella loro multidisciplinarietà i diversi argomenti che concorrono a rendere l'uso delle biomasse agro-industriali e dei rifiuti solidi urbani una valida fonte per la filiera di produzione di energia e di biometano.
In particolare il testo tratta i diversi segmenti che compongono la filiera, affrontando gli aspetti che possono portare ad inefficienze del sistema. partendo dalla programmazione degli iter autorizzativi, approfondisce gli argomenti legati alla conservazione e caratterizzazione degli approvvigionamenti dei materiali di alimentazione degli impianti fino ad affrontare la gestione del processo.
Lo scopo del volume è pertanto quello di fornire gli strumenti per ottenere un' elevata efficienza di conversione energetica garante della sostenibilità economica dell'investimento. Particolare attenzione è rivolta anche all'uso del rifiuto organico biodegradabile nell'ottica di trasformarlo in risorsa energetica nel rispetto e nella salvaguardia dell'ambiente. a completamento del volume vengono presentati alcuni casi studio come esempio di applicazione operativa e di calcolo dei parametri tecnici utili per la realizzazione e gestione della filiera.

Silvana Castelli de Sannazzaro, ricercatrice presso l'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR di Milano, dal 2006 si occupa di energie rinnovabili da biomassa con particolare riguardo agli aspetti biologici relativi ai processi di trasformazione. Nel 2007 istituisce il "Master in Gestione delle biomasse e dei processi per la produzione di energia", giunto alla settima edizione, che prepara professionisti operanti nella gestione delle filiere energetiche. Ha pubblicato numerosi articoli e relazioni scientifiche su riviste di settore e ha partecipato in qualità di relatore a diversi corsi, convegni e seminari nazionali ed internazionali.

Samuele Segato, Master in "Gestione delle biomasse e dei processi per la produzione di energia". Laureato presso l'università della Tuscia in "Scienze forestali ed ambientali", svolge attività di consulenza per Enti pubblici e aziende private nella gestione e coltivazione della biomassa agro-forestale e del suo utilizzo a scopi energetici. Collaboratore del Gruppo Master in "Energia e bioprodotti da biomassa" dell'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR in collaborazione con AMSAF.