L'Esperto del Giudice nelle Esecuzioni Immobiliari

Graziano Castello

L'Esperto del Giudice nelle Esecuzioni Immobiliari
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-205-7
Formato: 17 x 24 cm | 384 Pagine
Edizione: Ottobre 2015
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Requisiti e competenze dopo la riforma del Processo Esecutivo
La responsabilità patrimoniale e il procedimento esecutivo - Il pignoramento - Aste giudiziarie e adempimenti successivi - Formalità pregiudizievoli e rischi dell'aggiudicatario - L'Esperto del Giudice nelle aste giudiziarie - Gli aspetti di due diligence nella relazione dell'Esperto - La valutazione immobiliare dell'Esperto - Compensi per l'Esperto e istanza di liquidazione - Con Software per predisporre la relazione e l'istanza di liquidazione

L'Opera - aggiornata con la nuova Riforma del Processo esecutivo introdotta dal D.L. 83/2015 (L. 132/2015) descrive in modo estremamente pratico l'attività dell'Esperto del Giudice, figura del processo esecutivo cui è affidata non solo la valutazione ma anche la verifica di tutti gli aspetti giuridici ed economici dell'immobile oggetto di esecuzione (cosiddetta “due diligence” immobiliare).

Dopo aver fornito le basi giuridiche sul procedimento esecutivo e sulle aste giudiziarie, il professionista viene condotto passo per passo nelle operazioni da compiere (raccolta della documentazione, sopralluogo, esame e stesura della relazione) con innumerevoli esemplificazioni, schemi grafici, consigli pratici.

Ampio spazio è poi dedicato alla valutazione, con lo sviluppo di esempi pratici tramite i metodi per comparazione (Market Comparison Approach) e per capitalizzazione, cosa che rende l'Opera anche un agile prontuario sui moderni standard per la stima immobiliare.

Viene infine illustrato come redigere l'istanza di liquidazione dei compensi valorizzando adeguatamente la professionalità dell'Esperto, anche alla luce delle importanti innovazioni introdotte sul punto dal D.L. 83/2015.

L'Opera include il software EDIGì 1.0, applicativo per WIN e MAC che consente di predisporre la relazione dell'Esperto e l'istanza di liquidazione, ed è completata da un formulario degli atti di interesse e da uno schema di relazione, totalmente personalizzabili.