Consulenze tecniche d’ufficio e di parte

Giuseppe Gaetano Robbe

Consulenze tecniche d’ufficio e di parte
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-5042-9
Formato: 17 x 24 cm | 296 pagine
Edizione: ottobre 2021
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

La descrizione del processo logico-deduttivo, sotteso alle perizie raccolte, rende l’opera un vademecum che non propone solo il prodotto finito, ovvero la consulenza come tale, ma tutto ciò che contribuisce alla sua realizzazione. Infatti, la restituzione di ciò che solitamente viene trascurato e/o omesso dalla perizia (retroscena ed iniziative non risolutive) aiuta il professionista ad escludere le ipotesi incompatibili, portandolo così verso la soluzione del caso.

Come affrontare, risolvere e redigere le perizie

Questo libro non è un ulteriore manuale e/o un saggio pieno di nozioni e stralci normativi del quale il panorama delle edizioni tecniche certamente non necessita.
La presente raccolta di consulenze tecniche svolte ha l’obiettivo di spiegare il “come” deve essere esperita un’indagine peritale, di qualunque natura e tenore essa sia.
Nella presente opera, infatti, contestualmente alla esposizione testuale delle consulenze svolte e selezionate dall’Autore, viene illustrato e spiegato, anche grazie a un ricco corredo di fotografie tratte dalla pratica professionale, il modus operandi, che rappresenta un percorso di azione “sperimentato” sul campo dimostratosi efficace e corretto.
La descrizione del processo logico-deduttivo, sotteso alle perizie raccolte, rende l’opera un vademecum che non propone solo il prodotto finito, ovvero la consulenza come tale, ma tutto ciò che contribuisce alla sua realizzazione.
Infatti, la restituzione di ciò che solitamente viene trascurato e/o omesso dalla perizia (retroscena ed iniziative non risolutive) aiuta il professionista ad escludere le ipotesi incompatibili, portandolo così verso la soluzione del caso.

AUTORE
Giuseppe Gaetano Robbe, architetto laureato presso la facoltà di Architettura di Roma La Sapienza, indirizzo in Composizione Architettonica, abilitato all’esercizio della professione sempre presso il medesimo Ateneo ed iscritto all’albo degli Architetti di Roma e Provincia. Ha un’esperienza ultra trentennale come Consulente tecnico d’Ufficio e di Parte in materia edilizia.

INDICE

Prefazione (di Maria Letizia Tricoli)  

Presentazione  

Perizia n. 1 - Un inspiegabile deflusso d’acqua da una canna fumaria 

Perizia n. 2 - Umidità o condensa? 

Perizia n. 3 - Il “valore” dell’affaccio 

Perizia n. 4 - Evento eccezionale o negligenza? 

Perizia n. 5 - Nesso causale tra fenomeni ed opere 

Perizia n. 6 - La certezza delle conclusioni 

Perizia n. 7 - Le conseguenze di una normativa carente 

Perizia n. 8 - L’uso improprio delle sentenze di Cassazione (e le possibili spiacevoli conseguenze)  

Perizia n. 9 - L’uso corretto delle sentenze di Cassazione 

Perizia n. 10 - Mancati utili conseguenti ad avarie e malfunzionamenti