Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2019

Studio Dott. Righetti & Associati

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2019
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-3273-9
Formato: 21 x 29,7 cm | 198 pagine
Edizione: Febbraio 2019 | XIX Edizione
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Aggiornato con la Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145)

La Guida si propone di affrontare in modo pratico e schematico le varie problematiche relative al regime Iva (e Imposte di Registro e Ipo-Catastali) riguardante il settore dell’edilizia e immobiliare in genere.

I primi 3 capitoli trattano in modo descrittivo alcuni argomenti ritenuti di rilievo ma servono soprattutto di ausilio e di dettaglio agli “Schemi riassuntivi” di cui al capitolo 4, che sono suddivisi per tipologie di immobile e di operazione e rappresentano il “corpo” della Guida: con essi si è tentato di ricomprendere il maggior numero di casistiche possibili all’interno di un unico schema facile da consultare e da stampare.

I successivi capitoli 5 e 6 contengono rispettivamente:

  • una serie di facsimile per la richiesta, da parte dell’acquirente / committente, dell’applicazione dell’aliquota Iva agevolata;
  • la normativa di più stretto riferimento, ovvero gli articoli 10, 17 e 17-ter del Decreto Iva e la parte delle Tabelle A/2 e A/3 allegate al Decreto Iva che interessa la materia dell’edilizia.

Questa diciannovesima edizione – aggiornata con la Legge di bilancio 2019 (L. 30 dicembre 2018, n. 145) – tiene conto delle più recenti Circolari, Risoluzioni e Sentenze emanate fino al 25 gennaio 2019.

Eventuali aggiornamenti e/o versioni successive potranno essere scaricati gratuitamente, seguendo le indicazioni nel tagliando allegato al volume.

Marco Righetti, Svolge la professione di Dottore Commercialista presso lo Studio dott. Righetti & Associati in Castelnuovo del Garda, in qualità di partner. È specializzato in consulenza societaria e fiscale con particolare riferimento alle imprese che operano nel settore edilizio, immobiliare e turistico. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona e ai Revisori Legali e collabora da dieci anni con la rivista telematica “Commercialista Telematico”.