Fondazioni - Volume 1

Pierfranco Ventura

Fondazioni - Volume 1
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-8644-3
Formato: 19,5 x 26 cm | XII-772 pagine
Edizione: marzo 2019
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Modellazioni. Verifiche Statiche e Sismiche - Strutture - Terreni

La nuova edizione di Fondazioni, aggiornata alle NTC2018 e divisa in due volumi, è una summa nata dall’esperienza di quarant’anni di lavoro e insegnamento che racchiude i fondamenti delle discipline dell’Ingegneria Civile, evitandone le frammentazioni e valorizzandone i collegamenti culturali. Rivolta ai professionisti del settore e agli studenti universitari e dei master, illustra le modellazioni e le applicazioni statiche e sismiche riguardanti le strutture e i terreni, soprattutto quelli interagenti con l’acqua, e analizza le oggettive modellazioni 'perfette' e le scelte dei parametri di progetto (vol. 1) che incidono sulle soggettive applicazioni 'imperfette', in modo da consentire un giudizio motivato di accettabilità dei risultati dei programmi di calcolo (vol. 2). Nel volume 1, Modellazioni, si analizzano i contributi e i limiti dei modelli rigido, elastico e plastico solidi e porosi, rispettivamente 'drenati' e 'non drenati', ponendoli a confronto con i dati di prove sui materiali sottoposti ad azioni statiche e sismiche di norma. Si approfondisce poi la storia del modo di valutare la distanza di sicurezza 'perfetto-imperfetto' passando dai criteri deterministici a quelli semiprobabilistici, ripercorrendo le norme passate per le verifiche sull’esistente fino alle NTC2018.

INDICE TESTUALE

Prefazione - L’interdisciplinarietà - Modellazioni statiche e sismiche della struttura - Modellazioni statiche e sismiche del terreno - Modellazioni statiche e sismiche struttura-terreno - Modellazioni statiche e sismiche dei materiali - Modellazioni statiche e sismiche delle azioni - Modellazioni statiche e sismiche della sicurezza - Bibliografia - Indice analitico - Indice degli autori.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Pierfranco Ventura, laureato in Ingegneria Civile Edile Strutturale, è stato Assistente Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento d’Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Professore incaricato di Statica e poi di Geotecnica e Fondazioni presso la Facoltà di Architettura dell’Università ‘Sapienza’ di Roma. È autore di numerose pubblicazioni sperimentali, specie sulle prove in sito e sul metodo osservazionale dell’interazione terreno-struttura e progettista in Italia e all’estero, per oltre quarant’anni, nei campi della Geotecnica e del Consolidamento sia di strutture che di terreni e rocce.