Relazione geologica

Roberto Spina

Relazione geologica
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-360-2
Formato: 17 X 24 cm - Pagine: 120
Edizione: I edizione gennaio 2010
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Guida alla redazione della relazione geologica nelle opere ingegneristiche pubbliche e private

Cd-Rom allegato
Calcolo della capacità portante di una fondazione superficiale
Esempio di relazione geologica per la costruzione
di un edificio destinato a civile abitazione

Il decreto del Ministero dei lavori pubblici 11 marzo 1988 ha sancito l’obbligatorietà della Relazione Geologica e Geotecnica per le opere pubbliche e private.

Il volume rappresenta un utile strumento di collaborazione per quella categoria di professionisti che, operando in settori che si interfacciano con quello geologico, hanno la necessità di uno strumento semplificato nei linguaggi e focalizzato nei contenuti agli aspetti più pratici della disciplina.

Sono illustrate le molteplici problematiche inerenti la pianificazione e la realizzazione di uno studio geologico, dalla fase della raccolta dati fino alla stesura dell’elaborato. Dopo una prima parte introduttiva che riprende i principali concetti connessi alle Scienze della Terra, vengono affrontate in modo polifasico le attività basilari da intraprendere nella redazione della Relazione Geologica. Per opere edilizie di una certa importanza, che presuppongono un visione organica e al tempo stesso pragmatica degli aspetti fondamentali della geologia, viene suggerito un modello “a cascata” nell’ottica di una correlazione dinamica dei tematismi geologici trattati. Nell’ambito di una ideale scansione spazio-temporale delle attività viene privilegiato l’aspetto contenutistico rispetto a quello puramente analitico, simulando, in alcuni casi, potenziali situazioni di instabilità del terreno fondazionale indotte da possibili interazioni con l’ambiente esterno.

Particolare attenzione è stata dedicata all’elaborazione dei dati ed alla loro rappresentazione in diagrammi, tabelle e carte tematiche: le procedure seguite attraverso i principali applicativi grafici e di calcolo sono state dettagliatamente descritte dall’autore, al fine di ottimizzare il prodotto finale sia dal punto di vista qualitativo che della razionalizzazione dei tempi.

Il testo si conclude con un’ampia panoramica legislativa che ripercorre l’evoluzione normativa degli studi geologici dal 1963 ad oggi, ponendo particolare enfasi al decreto del Ministero dei lavori pubblici 11 marzo 1988.

Il CD-ROM allegato contiene il file Fondazioni.xls e Fondazioni.ods (rispettivamente per utenti Microsoft Excel e OpenOffice), utili al calcolo della capacità portante di fondazioni superficiali a condizioni di falda freatica assente, con i metodi di Terzaghi e Meyerhof. Inoltre, è disponibile il file Relazione.doc che riporta un esempio di relazione geologica relativa al progetto per la costruzione di un edificio da destinare a civile abitazione.