Illuminazione LED

Gianni Forcolini

Illuminazione LED
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-4778-9
Formato: 17 x 24 cm
Edizione: 04/2011
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Funzionamento - Caratteristiche - Prestazioni - Applicazioni

Negli ultimi anni è proseguita con forza la penetrazione del LED (Lighting Emitting Diode) nel mondo del lighting, illuminazione di ambienti interni ed esterni. Il diodo si è confermato come la più promettente sorgente luminosa, con ogni probabilità la più piccola lampada eco-sostenibile del futuro. In parallelo si è arricchita e diversificata la gamma delle componenti elettriche ed elettroniche, termiche e ottiche che formano il cosiddetto "sistema LED", l'aggregato tecnico indispensabile per ottenere le migliori prestazioni dalla fonte luminosa optoelettronica. Tale rapido processo evolutivo ha reso necessario un lavoro di aggiornamento e di ampliamento di questo testo, pubblicato per la prima volta nel 2008. La nuova edizione del volume si presenta notevolmente accresciuta per numero di pagine, nuove illustrazioni a colori, nuovi progetti, informazioni utili e dati salienti sui prodotti e le loro applicazioni. Obiettivo di questo testo è fornire a progettisti e installatori gli strumenti teorico-pratici per realizzare apparecchi, oggetti luminosi, impianti di illuminazione che coniughino la qualità della luce con il contenimento dei consumi energetici e la tutela dell'ambiente, sfruttando in pieno i tanti vantaggi offerti oggi dalla tecnologia LED.

Autore
Gianni Forcolini, architetto e designer, docente presso la Scuola del Design, Dipartimento In.D.A.Co (Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda), del Politecnico di Milano, si occupa di ricerca e progettazione di prodotti, sistemi, soluzioni e impianti di illuminazione per ambienti interni ed esterni. Ha pubblicato numerosi volumi, saggi e articoli su aspetti e problematiche dell'illuminazione ambientale. È autore per Hoepli di Illuminare con i condotti ottici (1999), Lighting (2004) e Luce per la casa (2007).

Sommario
Introduzione. Ringraziamenti. Principi di funzionamento e specifiche tecniche - Caratteristiche e prestazioni - Il colore e le componenti ottiche - Tipologia di prodotto - Illuminazione LED per ambienti interni ed esterni. Appendice: Leggi e Norme. Glossario. Bibliografia. Sitografia. Apparecchi. Aziende. Indice analitico.