Guida alla gestione e manutenzione degli impianti di riscaldamento

Alfredo Marrocchelli

Guida alla gestione e manutenzione degli impianti di riscaldamento
Editore: EPC
ISBN: 88-6310-291-8
Formato: 170x240 mm - Pagine: 640
Edizione: ottobre 2010 - III edizione
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
La nuova edizione di questa guida è, per buona parte, completamente nuova per tenere conto dei molti provvedimenti, legislativi e tecnici, che hanno profondamente modificato le regole che interessano gli operatori della manutenzione degli impianti di riscaldamento. Le principali novità intervenute, e delle quali si parla ampiamente nel volume, riguardano il nuovo D.M. 37/08 che ha sostituito la Legge 46/90, tutti i nuovi provvedimenti di legge che hanno radicalmente modificato le precedenti disposizioni del D.P.R. 412/93, la nuova norma tecnica UNI 8364 sulla manutenzione degli impianti centralizzati, la rinnovata importanza di provvedere a corretti trattamenti chimico fisici dell'acqua presente all'interno degli impianti di riscaldamento, l'approfondimento delle reazioni di combustione così come avvengono all'interno delle caldaie a condensazione e la misurazione del rendimento di combustione secondo le più recenti regole della norma tecnica UNI 10389-1/2009. Un libro utile per comprendere i molti aspetti complicati di una lunga serie di provvedimenti normativi, che si sono succeduti in questi sei anni, e che sono stati di sempre maggiore burocratica complicazione e, allo stesso tempo, di sempre peggiore qualità e difficile applicabilità. Un'ulteriore complicazione è venuta dal federalismo, nel campo delle normative regionali per l'energia, che ha introdotto gravi elementi di confusione e di disuniformità sul territorio italiano: nel testo il riferimento è, principalmente, alla normativa attualmente vigente a livello nazionale con qualche accenno alle normative di alcune Regioni. Al volume è allegato un CD che contiene i testi di molte leggi ed esempi di tabelle e di modulistica di immediata utilità nel lavoro quotidiano.

Indice
Premessa alla terza edizione - Le principali fonti normative - La manutenzione degli impianti di riscaldamento - La manutenzione degli impianti termici autonomi - Impianti termici centralizzati: conduzione, manutenzione ed esercizio - Il libretto di impianto - Il libretto di centrale - I combustibili e la combustione - Misurare il rendimento di combustione - Il trattamento dell'acqua negli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria - I controlli e le verifiche sugli impianti - Norme tecniche di interesse per gli impianti autonomi a gas - Terzo responsabile e certificazione del sistema qualità - Le principali unità di misura - Appendici - Indice analitico

Destinatari
Installatori, produttori, manutentori di impianti di riscaldamento, amministratori di condominio, responsabili dei servizi di prevenzione e sicurezza, progettisti, ingegneri, professionisti.