Carichi termici estivi. Calcolo dei carichi termici estivi

Secos Engineering

Carichi termici estivi. Calcolo dei carichi termici estivi
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-098-0
Formato: Scatolata cm.18,5 x 22,0 x 5,0 con Manuale operativo e CD-ROM con software ESTATE
Edizione: 2002
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Il pacchetto Carichi termici estivi contiene il software EasyClima 2000 - modulo ESTATE, software di calcolo secondo il TFM Ashrae.
Per il calcolo dei carichi termici estivi, vengono utilizzati gli stessi dati geometrici forniti per i calcoli invernali. Utilizzando il metodo delle funzioni di trasferimento (ASHRAE), il software determina il massimo carico termico necessario per il raffreddamento dei locali e dell'edificio e tiene conto dei carichi termici, considerando la loro fluttuazione rispetto al valore del carico di punta, con un profilo orario predeterminato.
Vengono considerati nei calcoli l'inerzia termica delle strutture, l'apporto solare, la categoria degli apparecchi d'illuminazione, il ricambio d'aria. Il software fornisce il dettaglio, mese per mese, dei carichi termici, sensibili e latenti, in tutti i locali, tabellati nelle 24 ore e il carico massimo contemporaneo di edificio necessario per il dimensionamento degli impianti. Nelle stampe sono analizzati in dettaglio i carichi sensibili, suddivisi tra radianti e convettivi.
Ogni locale assume di default i valori della zona di appartenenza. Un apposito comando consente di variare i dati, che sono ricavati dagli standard della zona.
E' possibile modificare i valori dei coefficienti delle funzioni di trasferimento. Ciò consentirà di confrontare i risultati ottenuti con le tabelle presenti in Ashrae Fundamentals 1997.
Tutti gli archivi sono comuni al modulo di calcolo dei carichi termici invernali e sono precaricati: contengono le caratteristiche tecniche dei materiali da costruzione e numerosi esempi di pareti e finestre.
Una tabella consente di stabilire attraverso foglio elettronico Excel: carico massimo per ogni locale; carico massimo contemporaneo di edificio; dettaglio dei carichi dei locali. Con la presente versione di Carichi termici estivi è possibile calcolare carichi termici estivi per un massimo di 2 centrali frigorifere a ciascuna delle quali corrisponde un'unica zona climatica. Il numero massimo di locali è 20, di volume complessivo non superiore a 1.000 mc. Gli archivi materiali, pareti e serramenti sono stati semplificati per l'input.