Carichi termici invernali. Progettazione e verifica di impianti termici

Secos Engineering

Carichi termici invernali. Progettazione e verifica di impianti termici
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-099-9
Formato: Scatolata cm.18,5 x 22,0 x 5,0 con Manuale operativo e CD-ROM con software INVERNO
Edizione: 2002
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Il pacchetto Carichi termici invernali contiene il software EasyClima 2000 - modulo INVERNO, per Windows 95/98/NT, che effettua calcoli e verifiche sulla base delle normative vigenti; collegato con il software di calcolo dei carichi estivi, è caratterizzato da una razionale gestione ed organizzazione del progetto.
La centrale termica può comprendere due zone, ciascuna con i propri dati progettuali. Nel progetto possono essere previsti più piani. Si ha sempre una visione del piano e della zona di appartenenza dei locali.
Anche per la definizione dei dati caratteristici delle zone, vengono utilizzate delle schede: una per i dati relativi alla Legge 10/91, una per il calcolo della potenza invernale ed una estiva (modulo CARICHI TERMICI ESTIVI). I dati inseriti nella scheda di zona saranno assunti come default dai locali appartenenti a quella zona. La scheda relativa alla Legge 10 contiene altre schede (temperature da considerare, impianto installato e fonti di calore gratuito e ventilazione).
I locali vanno inseriti piano per piano. Se non specificato, i locali assumeranno i valori del piano e della zona di appartenenza. A ciascun locale viene associata una tabella con gli elementi disperdenti.
Per l'input sono utilizzate maschere per selezionare: tipologia di parete; orientamento; misure; serramento, con numero di serramenti.
Gli archivi comprendono località e pareti. E' possibile il calcolo della trasmittanza delle murature secondo le norme UNI EN ISO 6946 e di tracciare il diagramma di Glaser.
La relazione è strutturata in capitoli per l'inserimento da parte dell'utente delle descrizioni desiderate con stampe in Word o in Excel.
Con la presente versione di Carichi termici invernali è possibile calcolare carichi termici invernali per un massimo di 2 centrali termiche a ciascuna delle quali corrisponde un'unica zona climatica. Il numero massimo di locali è 20, di volume complesso non superiore a 1.000 mc. Gli archivi materiali, pareti e serramenti sono stati semplificati per l'input.