Alimentatori e regolatori di carica

Davide Scullino

Alimentatori e regolatori di carica
Editore: Sandit
ISBN: 88-89150-54-8
Formato: 17 x 24 cm; 120 pagine
Edizione: 2007
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
ALIMENTATORI AC/DC, REGOLATORI LINEARI, CONVERTITORI SWITCHING, INVERTER, REGOLATORI DI CARICA PER PANNELLI SOLARI

Qualunque circuito o apparato elettronico si debba alimentare; il volume spiega, partendo dai concetti fondamentali, da dove nasce la corrente elettrica. Iniziando dai più semplici alimentatori AC/DC e dai raddrizzatori, si passa al principio di funzionamento di trasformatori e alle formule per calcolare quello più adatto sia alla frequenza di rete (50 Hz) sia alle alte frequenze in gioco nei convertitori switching. Non vengono trascurati i concetti di regolazione degli alimentatori e i principali componenti elettronici impiegati: diodi raddrizzatori e Zener, transistor bipolari e ad effetto di campo, amplificatori operazionali, circuiti integrati specifici per gli alimentatori. Ampio spazio viene dato anche agli alimentatori a tensione variabile e alle principali protezioni usate per limitare la corrente di uscita: il metodo principe impiegato nei caricabatteria.

Un capitolo a sé viene dedicato ai converter DC/DC e ai regolatori a commutazione, tipi di alimentatore usati sempre più nell’ultimo decennio: dal caricabatteria del telefono cellulare e del cordless allo stadio di alimentazione del computer e del televisore, dall’alimentatore del fax e della stampante del PC ai monitor e TV a cristalli liquidi.

Non è stato trascurato l’aspetto della generazione di tensione alternata a partire dalla continua: un intero capitolo spiega come sono realizzati gli inverter DC/AC con i quali alimentare, dove manca la rete elettrica, apparati funzionanti a 220 V. E non mancano le nozioni fondamentali riguardanti i generatori di elettricità a celle solari. Il Capitolo 5 spiega come usare i pannelli fotovoltaici e in che modo realizzare i regolatori di carica che con la loro energia caricano le batterie dalle quali prendono corrente inverter che producono i 220 Vac con cui far funzionare lampade e piccoli elettrodomestici.