Armoniche nelle reti di alimentazione

Mario Giorio Bartolo

DESCRIZIONE

Cause, effetti tecniche di misura e di mitigazione dei regimi non sinusoidali nelle reti pubbliche in BT

Il testo tratta le problematiche connesse con la distorsione delle forme d’onda nei sistemi di alimentazione pubblici in bassa tensione, descrivendone cause, effetti, tecniche di misura e di mitigazione. Esso vuole costituire una introduzione all'analisi, al progetto ed alle verifiche delle reti e delle apparecchiature operanti in regime non sinusoidale. Tale argomento, collocabile all’interno di un contesto più generale inerente la qualità e l’efficienza energetica dell’alimentazione AC, costituisce oggetto di studio molto attuale in università e centri di ricerca.

Per la prima volta nel panorama editoriale italiano esso è trattato in maniera organica, sia dal punto di vista delle reti (nella prima parte del testo) che da quello della compatibilità elettromagnetica delle utenze (nella seconda parte), mettendo in evidenza come alcuni criteri progettuali classici, efficaci in regime sinusoidale, divengano inadeguati in presenza di armoniche. Dalla prima parte potranno trarre vantaggio progettisti e verificatori di reti, dalla seconda progettisti di apparecchiature elettroniche, test engineers, costruttori o importatori responsabili dell’immissione di apparecchiature sul mercato europeo.

L’aspetto normativo degli argomenti trattati non viene mai perso di vista, filosofia questa che conferisce al volume un indubbio valore aggiunto. Il testo è corredato da numerosi esempi applicativi che mantengono l’aspetto sperimentale sempre in primo piano con lo scopo di sensibilizzare il lettore alla verifica della validità delle ipotesi teoriche di partenza e di fargli acquisire familiarità con gli ordini di grandezza dei risultati di misure. Numerose sono anche le note a piè di pagina che porgono spunti per approfondimenti o informazioni di carattere storico sui soggetti trattati.

Alcune sezioni del testo sono frutto di esperienza diretta dell’autore, altre descrivono esperimenti e conclusioni ottenute in centri di ricerca di tutto il mondo. È presumibile che gli argomenti descritti nel presente volume acquisiscano importanza crescente nel corso degli anni andando a costituire parte imprescindibile del bagaglio culturale dei progettisti di apparecchiature e reti.

Sommario
Prefazione
parte prima - reti di alimentazione
Capitolo 1 - Forme d’onda periodiche non sinusoidali
Capitolo 2 - Caratteristiche della rete di alimentazione
Capitolo 3 - Fattore di potenza, rifasamento e risonanza in presenza di armoniche
Capitolo 4 - Dimensionamento del neutro in presenza di armoniche
Capitolo 5 - Funzionamento dei trasformatori in presenza di armoniche
Capitolo 6 - Effetti delle armoniche sui cavi e linee di alimentazione
Capitolo 7 - Altri effetti delle armoniche
Capitolo 8 - Tecniche di mitigazione
Capitolo 9 - Strumentazioneper misure su impianti
Capitolo 10 - Tecniche di indagine sugli impianti

Seconda parte - utenze
Capitolo 11 - Principali sorgenti di armoniche
Capitolo 12 - Norme e direttive sui prodotti
Capitolo 13 - Limiti di emissione per le utenze
Capitolo 14 - Strumentazione per la verifica della conformità di utenze
Capitolo 15 - Sensori per misure di corrente
Capitolo 16 - Tensioni di modo comune separazione dei circuiti nei sistemi di misura
Capitolo 17 - Immunità delle utenze ad armoniche e interarmoniche

CHI HA ACQUISTATO QUESTO HA COMPRATO ANCHE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa