Ascensori e impianti di sollevamento

Enzo Fornasari

Ascensori e impianti di sollevamento
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-0077-6
Formato: 17 x 24 cm | 432 pagine
Edizione: febbraio 2014
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Tecnologia, legislazione e norme tecniche del trasporto verticale

L'opera fotografa lo stato dell'arte del trasporto verticale dal punto di vista della tecnologia impiegata, delle leggi operanti e delle norme tecniche. Un'opera di tal genere risente necessariamente degli effetti di globalizzazione che negli ultimi anni ha coinvolto massicciamente anche il settore del trasporto verticale. Anche il problema del risparmio energetico sta orientando lo sviluppo tecnologico come pure l'utilizzo delle tecnologie informatiche nonché l'impiego di materiali sempre più sofisticati che coniugano resistenza e leggerezza nello stesso momento. Lentamente si sta operando anche per una standardizzazione mondiale, al punto che un prodotto di trasporto verticale potrà essere costruito in qualsiasi nazione, potrà utilizzare componenti standardizzati prodotti in qualsiasi altra nazione e potrà essere installato ovunque nel mondo. Sembra un obiettivo ambizioso ma il percorso è ormai tracciato. Ormai anche nel nostro paese sono imperanti già da tempo norme europee del settore che aumentano di anno in anno e alle quali tutti gli attori si adeguano e per le quali si attrezzano. Per tale motivo l'opera è suddivisa in due parti.

La prima parte che descrive:
- le varie soluzioni recenti di trasporto verticale dal punto di vista tecnologico - lo sviluppo tecnologico del prodotto completo e dei singoli componenti - le norme vigenti in Europa, sia quelle già operanti che quelle in itinere - Il percorso di standardizzazione mondiale delle soluzioni - La manutenzione ed il mantenimento della sicurezza degli ascensori in esercizio -Statistiche europee e mondiali.

La seconda parte che descrive:
-la norme e le leggi italiane che concernono l'inserimento del prodotto di trasporto verticale nel complesso edilizio pubblico e privato - le delibere condominiali - i vincoli progettuali e procedurali propri della realtà italiana - la realtà italiana della manutenzione e delle riparazioni.
L'opera, che rimane di carattere divulgativo, si rivolge pertanto sia a coloro che vogliono essere introdotti al settore, sia agli uomini di settore (progettisti, organismi notificati, installatori, manutentori, amministratori di condominio, costruttori di componenti, ecc.) che intendono essere aggiornati sui nuovi sviluppi, sia ai tecnici pubblici e privati del comparto edilizio (ingegneri, architetti, imprese edili, responsabili di procedimento pubblico, ecc.), che dovranno necessariamente conoscere le nuove potenzialità dei prodotti di trasporto verticale.

Enzo Fornasari Ingegnere professionista, 63 anni, nato a Voghera (PV), esperto nazionale di impianti di sollevamento (ascensori, montacarichi, ecc.). Autore di articoli e libri nel settore ascensoristico. L'autore è specializzato in soluzioni non standard (strutture di appoggio speciali, tagli delle scale, ascensori in edifici storici,ascensori sospesi, ascensori inclinati,ascensori senza vano, ecc). È stato il fondatore ed il primo responsabile del Centro Studi dell'ANACAM (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori) e ne è stato per molti anni dirigente a vari livelli. È depositario di brevetti nel settore ascensoristico. È il responsabile dello Studio Tecnico "Ingegneria del trasporto verticale". In copertina: a sinistra Ascensore idraulico a Napoli - Fornasari Srl - a destra Ascensori inclinati a Le Treport (F) - Maspero Elevatori Spa