La contabilità dei lavori pubblici

Enzo De Falco

La contabilità dei lavori pubblici
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-154-8
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 328
Edizione: 2013
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Questo volume compendia le attività contabili del direttore dei lavori nel processo di realizzazione di un’opera pubblica, attraverso un’attenta e rigorosa analisi della normativa corredata da preziose indicazioni derivanti dall’esperienza e dalla pratica professionale "sul campo".
Esso rappresenta dunque un indispensabile supporto operativo in favore dei funzionari pubblici, chiamati a porre in essere adempimenti complessi ed estremamente laboriosi cui non di rado la normativa, in caso di omissioni o negligenza, ricollega profili sanzionatori.

Il volume è aggiornato con le integrazioni alla disciplina dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni apportate dal D. Leg.vo 192/2012 (con la successiva Circolare ministeriale 1293/2013), che ha modificato il D. Leg.vo 231/2002 comportando l’applicabilità della disciplina ivi contenuta anche agli appalti pubblici di lavori, con importanti ricadute sui termini per il pagamento delle rate di acconto e di saldo e sulla misura degli interessi in caso di ritardato pagamento.

L’Opera include un dettagliato capitolo contenente le norme di misurazione e valutazione dei lavori utilizzate per la redazione dei capitolati speciali di appalto, e fogli Excel di pronto utilizzo per la tenuta, in maniera semplice ed affidabile, di tutti gli atti di contabilità.