Gestione dei pagamenti nei lavori pubblici

Liborio Graziuso

Gestione dei pagamenti nei lavori pubblici
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-225-5
Formato: 15 x 21 cm | 168 Pagine
Edizione: aprile 2016
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Guida operativa per stazioni appaltanti e operatori: termini e ritardi di pagamento, anticipi e saldi, calcolo degli interessi, riserve e gestione dei contenziosi

Il volume analizza il sistema dei pagamenti del prezzo nei contratti pubblici di lavori e la disciplina dei ritardi, illustrando in maniera esaustiva tutte le principali questioni incidenti sul prezzo previsto nel contratto: pagamenti e ritardati pagamenti delle rate di acconto e di saldo; varianti, addizioni e perizie suppletive; sospensioni; lavori di somma urgenza; riserve; prezzo chiuso e compensazione; anticipazioni; risoluzione delle controversie extragiudiziarie; interessi legali maggiorati nelle controversie giudiziarie ed arbitrali.

La disciplina speciale di settore è interpretata e chiarita alla luce del D. Leg.vo 231/2002 sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, che dal 2013 è applicabile ai lavori pubblici e costituisce la normativa di riferimento anche dopo la riforma della contrattualistica pubblica del 2016. Le distinte fattispecie sono pertanto trattate separatamente in base al regime giuridico applicabile al contratto ratione temporis.

Si tratta, dunque, di una preziosa guida operativa indirizzata particolarmente ai funzionari delle stazioni appaltanti, legali, consulenti, imprese e professionisti che partecipano alla esecuzione di lavori pubblici.