Programmare e Progettare

Roberto Gallia

Programmare e Progettare
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-239-2
Formato: 17 x 24 cm | 342 pagine
Edizione: aprile 2017 | III edizione
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

La fattibilità tecnica ed economica delle infrastrutture
La spesa pubblica per lo sviluppo - Il progetto di fattibilità tecnica ed economica - La verifica e il monitoraggio degli investimenti pubblici - La valutazione ambientale dei piani e dei progetti - La valutazione dei piani e dei programmi - L’analisi economica e finanziaria delle infrastrutture - Casi di studio - Commento generale al D. Leg.vo 50/2016 - Testo completo aggiornato del D. Leg.vo 50/2016

Quest'Opera vuole costituire un ausilio per tecnici e amministratori nell’attività di analisi dei fabbisogni, che individua l’utilità di una specifica infrastruttura, da verificare tramite l’elaborazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, le cui risultanze vanno utilizzate nella fase di programmazione per decidere di finanziarne la realizzazione.
Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte si illustrano le procedure che regolano la programmazione della spesa pubblica su base territoriale, e che attribuiscono uno specifico ruolo alla valutazione di fattibilità tecnica ed economica, sia del programma sia dell’opera.
La seconda parte, dopo aver illustrato le norme di riferimento e le tecniche in uso per valutare la sostenibilità e la fattibilità di un piano e di un progetto, si addentra nei contenuti del “progetto di fattibilità tecnica ed economica” che - nei servizi di Architettura e di Ingegneria - deve concorrere con il progetto tecnico indicando con precisione i costi da sostenere per la realizzazione e gestione dell’opera, i mezzi finanziari da impiegare in ogni fase del ciclo, i fattori di rischio nella realizzazione.
Il volume è completato dall’illustrazione di due casi di studio, con l’obiettivo di dimostrare come la consapevole valutazione dei rischi costituisca un fattore determinante del successo o del fallimento di un progetto.
Questa terza edizione è stata completamente riveduta ed aggiornata in base ai contenuti del nuovo Codice degli appalti pubblici e delle concessioni, D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50.