Prezzario Sicurezza ottobre 2014

Legislazione Tecnica

Prezzario Sicurezza ottobre 2014
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-194-4
Formato: 21 x 29,7 cm | 94 pagine
Edizione: ottobre 2014
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Per opere pubbliche e private. Conforme alla Norma UNI 11337:2009 e alle Linee Guida ITACA
La pubblicazione è strutturata in tre macrosezioni:
  • Risorse Umane (RU) - Settore edile, metalmeccanico impiantistico, falegname serramentista, del verde, strade, lattonieri, edile marmista, edile piastrellista, metalmeccanico, vetro, tinteggiature, imprese pulizia.
  • Attrezzature (AT) - Macchine operatrici; Mezzi di trasporto; Motocompressori e accessori; Impastatrici e affini; Macchine elevatrici; Macchinari per trivellazioni e perforazioni; Impianti e macchinari per opere stradali; Opere provvisionali.
  • Prezzi delle Opere compiute - I prezzi sono relativi alle misure di sicurezza come parte integrante dei Piani Operativi di Sicurezza e di Coordinamento, alle opere provvisionali ed a tutti gli apprestamenti necessari per garantire la prevenzione degli infortuni e l'igiene dei luoghi di lavoro e dei cantieri, e sono il risultato delle analisi delle relative lavorazioni elaborate tenendo conto delle indicazioni contenute nel punto 4 dell'allegato XV del D. Leg.vo 09/04/2008, n. 81 (Contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili) e nell'art. 131 del D.Leg.vo 12/04/2006, n. 163 (Piani di Sicurezza). Apprestamenti ed opere provvisionali; Dispositivi di protezione individuale (DPI); Impianti temporanei per la sicurezza del cantiere; Mezzi e servizi di protezione collettiva (DPC); Procedure di sicurezza previste nel PSC; Interventi finalizzati alla sicurezza; Misure di coordinamento per uso comune

Ciascun capitolo di Opere compiute è preceduto da una parte introduttiva contenente le definizioni, la normativa, la prassi e le buone pratiche di riferimento, le norme di misurazione e le "Indicazioni procedurali per l'esecuzione delle lavorazioni" (prescrizioni generali e procedure esecutive).