Progettare costruzioni in Acciaio

G. Ballio

Progettare costruzioni in Acciaio
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-3246-4
Formato: 17 x 24 cm
Edizione: 06/2004
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
In questo volume vengono richiamati i concetti generali ed essenziali legati alla teoria e alla progettazione delle costruzioni in acciaio, analizzandone gli aspetti più significativi alla luce delle recenti norme europee. Le attuali normative sintetizzano infatti i principali risultati raggiunti dal mondo della ricerca negli ultimi decenni e costituiscono un efficace strumento di progetto e verifica riconosciuto ormai in campo internazionale. Tuttavia non vengono riportate le norme per esteso in modo da privilegiare l'aspetto didattico nei confronti di quello puramente operativo. Nella trattazione si preferisce quindi affrontare i problemi e proporne le soluzioni seguendo le metodologie della Scienza e della Tecnica delle costruzioni, utilizzando in particolare l'approccio di calcolo semiprobabilistico agli stati limite, più recente e attuale, riconosciuto in ambito europeo e internazionale. Gli argomenti teorici affrontati sono integrati da applicazioni progettuali, sviluppate per agevolare la comprensione delle nozioni trattate nel testo.

Il CD allegato contiene il sagomario in formato PDF, programmi software e documenti. Riporta inoltre la descrizione di altre applicazioni software utili in fase di progetto o verifica di strutture in acciaio.

Allegato al volume CD-Rom contenente il sagomario in formato PDF, programmi software e documenti. Il CD riporta inoltre la descrizione di altre applicazioni software utili in fase di progetto o verifica di strutture in acciaio.

Autore
Giulio Ballio, attuale Rettore del Politecnico di Milano, è titolare dal 1983 della cattedra di Teoria e Progetto di Costruzioni Metalliche presso la stessa università.
Claudio Bernuzzi, Professore Associato, insegna Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture 2, Tecnica delle Costruzioni e Costruzioni Metalliche al Politecnico di Milano.
Paolo Rugarli, ingegnere strutturista, autore di uno dei software sul CD, ha sviluppato varie applicazioni per strutture in acciaio.

Sommario
Il materiale acciaio - Sicurezza strutturale e metodi di calcolo - Tipologie strutturali e metodi di analisi - Le membrature semplici - Le membrature composte - Le unioni bullonate - Le unioni saldate - Le giunzioni nelle strutture metalliche. Appendici (Caratteristiche geometriche dei più comuni tipi di profilati - Presentazione del CD allegato). Bibliografia.