Assorbimento e isolamento acustico negli edifici

Martorana - Becherini

Assorbimento e isolamento acustico negli edifici
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-3363-5
Formato: 20,7 cm x 29,6 cm - Pagine: 339
Edizione: 2006
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
L'inquinamento acustico è riconosciuto oramai come uno dei problemi ambientali più rilevanti per la salute umana.
E' oggetto di interventi normativi a livello nazionale e comunitario; sempre più vengono richiesti al progettista sia interventi ambientali finalizzati al controllo del rumore, sia progetti edilizi comprendenti sistemi di isolamento acustico.
L'opera è impostata come una guida operativa per non specialisti; fornisce concetti basilari quali la differenza fra isolamento e assorbimento acustici; offre un panorama dei materiali e gli elementi essenziali per la loro corretta posa in opera. Illustra, inoltre, esempi di collaudi acustici eseguiti in opera.
Questa nuova edizione presenta, oltre agli aggiornamenti normativi e normo-tecnici, nuovi importanti capitoli inerenti i materiali fonoassorbenti, la caratterizzazione acustica degli isolanti, sistemi di isolamento della facciata per la riduzione del rumore di infrastrutture di trasporto all'interno degli edifici, esempi di strutture leggere e di infissi.
Sono, altresì, completamente rinnovati i capitoli inerenti le tecniche di misura di collaudo acustico e quello degli impianti tecnologici.
Conclude il volume uno schema di regolamento edilizio tipo per il controllo dell'inquinamento acustico.