Camini e canne fumarie

Alessandra Pennisi

Camini e canne fumarie
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-7904-6
Formato: 16 x 22 cm - Pagine: 194
Edizione: Marzo 2013
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Tipologie e soluzioni progettuali per la riqualificazione edilizia ed energetica

Dedicare un libro alla progettazione e alla realizzazione dei camini e delle canne fumarie nasce dall'esigenza di far fronte ai dubbi ed alle incertezze che sono caratteristici e del privato che ha intenzione di sistemare un focolare in casa propria e del progettista che per la prima volta si trova a dover affrontare questo tema progettuale. Le difficoltà cui vanno incontro i primi riguardano vari aspetti. Prima di tutto è necessario prendere coscienza di quali siano le esigenze che il nuovo camino dovrà soddisfare. Per esempio se servirà come riscaldamento primario o per integrare un impianto esistente; oppure quanto spesso sarà acceso il fuoco e con chi sarà condiviso. Inoltre il progettista o chi dovrà indirizzare l'acquisto avrà bisogno di sapere la dimensione della stanza dove verrà posizionato poiché questo dato è direttamente correlato alla dimensione della bocca del camino; dovrà tenere conto della forma della stanza che ha una particolare influenza sulla posizione del camino stesso. Sarà necessario inoltre prendere coscienza dell'esistenza e della posizione della canna fumaria o, in mancanza di questo fondamentale elemento, capire se e dove sia possibile posizionarla. Per finire, la scelta del tipo di camino e dei materiali per le finiture sarà inevitabilmente influenzata sia dal gusto personale sia dal fatto che il camino dovrà inserirsi o in un contesto esistente sicuramente vincolante o in un nuovo contesto che lascia più libertà di scelta. Chi progetta per la prima volta un camino si trova inoltre a dover affrontare una serie di considerazioni non indifferenti dal punto di vista del valore pratico e della responsabilità civile.

Ci troviamo infatti davanti all'inserimento in un contesto domestico di un oggetto che può costituire un potenziale pericolo che sarebbe superficiale non prendere in considerazione.
Il volume è quindi una guida ad una progettazione e realizzazione che tenga conto del complesso di tutti questi aspetti e della loro giusta combinazione che fanno di un camino un'opera compiuta e funzionante, che quindi riscalda l'ambiente al meglio senza sprechi e senza produzione di fumi fastidiosi oltre che dannosi. Il volume è ricco di spunti, suggerimenti progettuali ed esecutivi e di sei esempi di soluzioni progettuali; contiene infine un capitolo dedicato alle valutazioni economiche, incentivi e detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione edilizia ed energetica ed alla relativa normativa sia nazionale che regionale.

Alessandra Pennisi, Architetto libero professionista, si occupa di progettazione civile, residenziale?e del terziario. È anche esperta in materia di normativa per il superamento delle barriere architettoniche e certificazione energetica.