Progettare le intersezioni

S. Canale

Progettare le intersezioni
Editore: EPC
ISBN: 88-6310-352-6
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 646
Edizione: settembre 2011 - II edizione
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Tecniche per la progettazione e la verifica delle intersezioni stradali in ambito urbano ed extraurbano secondo il D.M. 19/4/2006

Una guida completa e pratica per progettare le intersezioni stradali. Dalle dimensioni alle verifiche di funzionalità fino agli elementi di arredo: un libro essenziale per tutti coloro impegnati in questo settore e che devono fare riferimento alle disposizioni contenute nel D.M. 19/04/2006 (Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali - G.U. n. 170 del 24/07/2006). Un provvedimento che tuttavia ha fornito soltanto i criteri di base per la progettazione delle intersezioni, lasciando ai tecnici ed ai progettisti una notevole libertà d'azione.

Il libro offre ai lettori un contributo in termini di metodi e procedure progettuali di ausilio alla normativa, garantendo un adeguato bagaglio di conoscenze anche riguardo ai criteri per la verifica delle caratteristiche prestazionali dei nodi urbani ed extraurbani, nonché in relazione alle modalità di impianto di alcuni allestimenti (segnaletica, opere di sistemazione idraulica, illuminazione).

In questa seconda edizione, a cinque anni dalla precedente, si è dato spazio alle problematiche progettuali inerenti alle rotatorie e si sono introdotti anche gli U-Turn, soluzioni infrastrutturali ormai diffusissime sia a livello urbano che extraurbano. I riferimenti normativi sull'illuminazione dei nodi stradali sono stati poi aggiornati sulla base delle recenti Norme UNI in materia di illuminotecnica stradale.

Il testo si articola in 11 sezioni: aspetti generali, geometria delle intersezioni a raso, valutazione dell'efficienza degli incroci lineari e a circolazione rotatoria, verifica e progetto della regolazione semaforica ai nodi, accessi e passi carrabili, dimensionamento delle intersezioni a livelli sfalsati, segnaletica stradale, illuminazione artificiale, opere idrauliche ed accorgimenti per lo smaltimento delle acque, interventi per la messa in sicurezza degli incroci, casi studio.

Indice
Prefazione - Tipologie di intersezioni e parametri di progetto - Progettazione geometrica delle intersezioni a raso - Prestazioni operative delle intersezioni a raso lineari e a circolazione rotatoria disciplinate dalle regole di precedenza - Progettazione delle intersezioni semaforizzate e verifica delle prestazioni operative - Accessi e passi carrabili - Progettazione geometrica delle intersezioni a livelli sfalsati - Segnaletica stradale - Impianti di illuminazione - Criteri progettuali ed opere di sistemazione idraulica per lo smaltimento delle acque - Riqualificazione degli incroci urbani in base ai criteri di sicurezza - Casi studio - Appendice normativa - Bibliografia

Destinatari
Ingegneri, architetti, geometri, studi tecnici, uffici tecnici di comuni, province, regioni, studenti