Luoghi di accoglienza sostenibile
AAVV
ISBN: 88-916-4645-3
Edizione: Febbraio 2021
4.00 €
5.00 €
Una regia integrata tra educazione e colore
Questo lavoro propone modalità di progettazione attraverso le quali realizzare ambienti facilmente fruibili consentendo ai percettori di allentare tensioni e cogliere messaggi di cura.
L’obiettivo è offrire un metodo per realizzare ambienti che accolgano le persone e dimostrino cura verso i loro bisogni.
Siamo orgogliosi di testimoniare che allestire luoghi di cura e radicamento che aiutino e valorizzino le persone non necessita sempre di grandi risorse.
Il presupposto etico della nostra esperienza è fornire agli operatori del sociale la possibilità di affermare ... “Si può fare!”
La qualità delle relazioni passa anche attraverso la qualità dell’ambiente che le ospita, così avvertire cura genera benessere.
Durante questa esperienza, educatori e progettisti, si sono trovati a sperimentare forme di collaborazione e strumenti stabilendo nuove regole.
Quello che testimoniamo è un processo per gradi, motivato e sufficientemente ampio che mette in relazione e a confronto più momenti e ipotesi in grado di rappresentare la complessità dell’abitare in comune.
Nel testo vengono narrati un metodo organico e gli strumenti per la gestione del progetto cromatico/percettivo di riqualificazione dei luoghi destinati all’accoglienza.
Con questo lavoro ci piace pensare di aver proposto un fare capace di coniugare la “parola poetica” che interpreta la persona con la “parola tecnica” che fornisce gli strumenti.
Si può essere innovatori anche individuando pratiche e costruendo strumenti utili a molti.
In fase di progetto, per fare valutazioni che non risentano delle interazioni dei vari colori presenti nell’ambiente, è necessario impiegare gli isolatori, strumenti semplici, ma efficaci.
Ve ne proponiamo uno, quello di più comune impiego per valutare la differenza in tinta, saturazione e chiarezza tra due campioni.
ISOLATORE DA COMPARAZIONE
Impiego: Si pongono i due fori dell’isolatore a contatto dei campioni da confrontare. In questo modo si separano i colori dallo sfondo e si mettono a pari condizioni le dimensioni dei rispettivi campi cromatici. La separazione tra i due fori consente d’interrompere le contiguità cromatiche che indurrebbero errori di valutazione a causa dell’interazione tra i due colori da confrontare. L’isolatore è grigio neutro, cioè privo di croma ed è di media chiarezza per essere più simile a quella del campione da valutare.
INDICE
Introduzione. Il telaio Silvia Gardino
PRIMA PARTE
Il mio filo Elisabetta Romanò
Il mio filo Aldo Bottoli
L’intreccio Aldo Bottoli, Sofia Leda Salati
SECONDA PARTE
CAPITOLO 1
1.0 La tessitura: i due presupposti
Il pedagogista educatore Rosanna Giordanelli, Elisabetta Romanò
Il progettista Aldo Bottoli
CAPITOLO 2
2.0 Fuori dalle mura di casa Raffaella Fantuzzi, Elisabetta Romanò
Gli alloggi per l’autonomia Sofia Leda Salati
CAPITOLO 3
3.0 Premesse per il progetto di una possibile casa Aldo Bottoli
CAPITOLO 4
4.0 Mariuccia Lab Aldo Bottoli, Raffaella Fantuzzi
Trame possibili
4.1 Il progetto della “Stanza degli incontri” negli alloggi per l’autonomia
4.2 La Piccola Biblioteca: un luogo di contaminazione e crescita Sofia Leda Salati
4.3 L’ingresso degli uffici
4.4 La Comunità residenziale: da casa di tutti a casa di ognuno Rosanna Giordanelli
Il progetto della luce in una comunità residenziale Lucia Mirarchi
4.5 Il progetto di Villa Ersilia: integrazione tra spazi istituzionali e alloggi per l’autonomia.
POSTFAZIONE Susanna Mantovani
APPENDICI
Per una drammaturgia del quotidiano Aldo Bottoli
L’arte della cura e la cura dell’arte Valeria Brandano
Assunti per il comune operare
Il Progetto percettivo
Parole chiave
Bibliografia ragionata