Valutazione del Rischio e Sicurezza nelle organizzazioni

Massimo Franchini

Valutazione del Rischio e Sicurezza nelle organizzazioni
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-262-0
Formato: 17 x 24 cm | 336 pagine
Edizione: Gennaio 2018
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

La norma cogente - Metodiche di analisi per la mappatura dei rischi - Il percorso logico della valutazione - Il procedimento operativo di valutazione - Metodologie specifiche ed esempi applicativi

L’Opera - muovendo dalla necessità di progettare, costruire e manutenere la sicurezza del lavoro sulla base di un’attenta valutazione del rischio - delinea il percorso metodologico ed operativo per un’analisi sistematica degli aspetti che incidono sulla genesi dei rischi, attraverso una rassegna di suggerimenti pratici utili alla redazione del Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza. Sono proposti i procedimenti di esame dei rischi più noti, mettendo il tecnico in grado di scegliere la via migliore da impiegare, nel caso particolare, per esaminare e misurare i pericoli, determinare i rischi e definire di conseguenza le misure di prevenzione.

Ampio spazio è dedicato allo sviluppo di un esempio applicativo relativo ad un’organizzazione-tipo di medie dimensioni e con attività anche in paesi esteri, in cui sono analiticamente trattate ed esemplificate tutte le più comuni tipologie di rischi specifici, ivi compresi i pericoli di cedimento strutturale ed altri non contemplati esplicitamente dalla normativa.

Ciascuna valutazione di rischio - a fronte della scarsità di indicazioni fornite dal T.U. di cui al D. Leg.vo 81/2008 - guida il professionista tracciando una scaletta esecutiva di riferimento e fornendo le indicazioni necessarie, tratte dalla letteratura scientifica più aggiornata nonché da linee guida emesse da enti di riconosciuta competenza.

Sebbene il contesto in cui sono sviluppate le idee e le esperienze trattate si riferisca ad un’area tipicamente “aziendale”, si è voluto indistintamente abbracciare tutte le entità organizzate in cui si lavora, e quindi si è esposti al rischio correlato, a prescindere dalla esatta tipologia o dimensione.