Asseverazione del modello organizzativo per la sicurezza

F. Bottini

Asseverazione del modello organizzativo per la sicurezza
Editore: EPC
ISBN: 88-6310-342-7
Formato: 15 x 21 cm - Pagine: 144
Edizione: giugno 2011
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Metodi e tecniche per valutare la conformità al D.Lgs. 81/08 integrato con il D.Lgs. 106/09

Semplicità, brevità e comprensibilità. Ecco una vera e propria guida per comprendere il modo in cui gli Organismi Paritetici rilasciano l'asseverazione dell'adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. Nel testo sono riportate le indicazioni metodologiche del Tavolo Tecnico dell'Agenzia Nazionale per la Bilateralità: un documento essenziale per la corretta interpretazione dei requisiti e degli ambiti per l'asseverazione di cui all'articolo 30 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Si tratta di un punto di vista importante nonostante la materia sia priva di punti di riferimento e, quindi, ancora in una fase sperimentale. Passo dopo passo, gli autori, ognuno per le parti di propria competenza, conducono per mano il lettore affrontando aspetti tecnici (analisi e interpretazione dei requisiti legislativi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., modalità di conduzione dei sopralluoghi/audit), aspetti giuridici (Enti Bilaterali ed Organismi Paritetici) ed aspetti sindacali (rappresentanza). Obiettivo: dare un contributo costruttivo alla corretta definizione delle "regole", pronti a recepire direttive autorevoli e/o istituzionali, diffondendo il metodo sperimentale che, per approssimazioni successive si avvicini sempre più a "linee guide" solide e condivise, assumendosi l'etica della responsabilità, mettendo a frutto un know how che al momento risulta il più avanzato in materia.

Indice
Introduzione - Gli organismi paritetici e i termini utilizzati - L'asseverazione e gli operatori - La metodologia - Le parti del D.Lgs. 81/08 evidenziate per gli asseveratori - Il moderno diritto della sicurezza sul lavoro - Organismi paritetici ed enti bilaterali - L'asseverazione del modello di gestione sicurezza lavoro - I risvolti tecnico giuridici nei contratti di appalto pubblici e privati - Elementi di diritto penale del lavoro - Elementi psicologici del reato e SGSL - Principio di effettività - La bilateralità - C'è una cultura della bilateralità? - Crisi del welfare e bilateralità - Cosa sono e cosa fanno gli enti bilaterali? - Dopo il D.Lgs. 81/08: un caso di studio - Allegati - Bibliografia.

Destinatari
Datori di lavoro, committenti di piccole, medie e grandi aziende pubbliche e private, responsabili sicurezza, consulenti, avvocati e magistrati.