Guida all'Eurocodice 2 - Progettazione delle strutture in calcestruzzo EN 1992 - 1.1, 1.2

A. W. Beeby

Guida all'Eurocodice 2 - Progettazione delle strutture in calcestruzzo EN 1992 - 1.1, 1.2
Editore: EPC
ISBN: 88-6310-273-4
Formato: 210x297 mm cartonato - Pagine: 288
Edizione: febbraio 2011
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Questa Guida fornisce estese indicazioni sulla progettazione di edifici e strutture di ingegneria civile in calcestruzzo armato basata sulla EN 1992-1-1 (Progettazione delle strutture di calcestruzzo: Regole generali e regole per gli edifici) e indicazioni sulla EN 1992-1-2 (Progettazione delle strutture di calcestruzzo: Regole generali - Progettazione strutturale contro l'incendio). La Guida all'Eurocodice 2 - Progettazione delle strutture in calcestruzzo: EN 1992-1.1, 1.2 tratta le strutture gettate in opera e prefabbricate utilizzando calcestruzzo di peso specifico ordinario o alleggerito e si applica a strutture in calcestruzzo semplice, armato e precompresso. Sono state accorpate in quest'unica pubblicazione molte parti separate delle versioni ENV del codice che riguardano l'argomento, insieme a numerosi supporti progettuali quali diagrammi e comodi abachi, nonché esempi numerici svolti passo passo. Le indicazioni della norma vengono discusse e motivate, fornendo una guida utilissima per l'applicazione dell'Eurocodice ed anche, indirettamente, delle NTC 2008, che di fatto da questo derivano strettamente. A questo proposito, numerose e puntuali note del Traduttore relative al confronto con le NTC 2008, integrano il testo originario.

La collana
La pubblicazione in italiano della collana Designers' Guides to Eurocodes, dell'editore londinese Thomas Telford, braccio editoriale dell'ICE, Institution of Civil Engineers, è una importantissima occasione di aggiornamento culturale e professionale, sia per la grande autorevolezza degli Autori dei testi, molti dei quali direttamente coinvolti nella stesura degli Eurocodici, sia per il fatto che essi costituiscono la base da cui deriva la nostra normativa nazionale. Estesi testi esplicativi sugli Eurocodici sono dunque anche esplicativi delle nostre norme. È la prima collana pubblicata in Italia veramente completa e coerente che tratta specificamente pressoché tutti gli Eurocodici (dal Basis of Design, il cosiddetto Eurocodice 0, al 9) in modo organico ed esteso. La collana è stata tradotta da esperti strutturisti, che hanno integrato il testo con note esplicative tese a chiarire il rapporto con le NTC 2008 e gli Allegati Nazionali italiani disponibili, rendendo la collana uno strumento davvero molto utile ed innovativo per i Professionisti italiani.

Indice
Prefazione del Curatore della Collana - Prefazione del Curatore della versione italiana della Collana - Prefazione - Introduzione - Basi della progettazione - Analisi - Materiali e dati di progetto - Progetto delle sezioni a flessione e sforzo assiale - Taglio, punzonamento e torsione - Travi e pilastri snelli - Stati limite di esercizio - Durabilità - Dettagli costruttivi - Calcestruzzo precompresso - Progettazione strutturale contro l'incendio - Riferimenti - Indice analitico

Destinatari
È una lettura essenziale per ingegneri civili e strutturisti, studenti di progettazione strutturale, committenti, autorità pubbliche, ricercatori, docenti, commissioni che redigono le norme di fatto, chiunque sia coinvolto nell'utilizzo degli Eurocodici.