Istat: Nel mese di dicembre +0,2% nella produzione delle costruzioni

21/02/2019

1.248 volte

A dicembre 2018 si stima una crescita congiunturale dell’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni (+0,2%), anche se con una intensità inferiore rispetto all’incremento registrato nel mese precedente.

Nella media del quarto trimestre del 2018 la produzione nelle costruzioni tuttavia diminuisce dello 0,8% rispetto al terzo trimestre, dopo l’andamento positivo registrato nei due trimestri precedenti.

Su base congiunturale, dopo il marcato calo di ottobre, la modesta crescita registrata a novembre e a dicembre non è stata sufficiente a determinare una variazione positiva per il quarto trimestre. In media d’anno, nel 2018 la crescita è stata moderatamente positiva, risultando superiore rispetto a quella registrata nel 2017.

Per l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 19 contro i 18 di dicembre 2017) si osserva una flessione in termini tendenziali dell’1,3%, mentre l’indice grezzo aumenta del 2,2%.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa