blumatica impianti solari

Certificati Esecuzione Lavori: Nuova funzionalità di rilascio

L'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ha comunicato che dallo scorso 23 maggio l'applicazione per l'emissione dei...

01/06/2012
L'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ha comunicato che dallo scorso 23 maggio l'applicazione per l'emissione dei Certificati di Esecuzione Lavori (CEL) è stata arricchita di una nuova funzionalità che consente il rilascio dei CEL in caso di affidamento unitario al Contraente Generale.

Ricordiamo che il CEL è il documento rilasciato dalla Stazione Appaltante all'operatore economico attestante le lavorazioni svolte a seguito di gara, affidamento diretto, ordine per lavori in economia o altre forme di aggiudicazione. L'Autorità ha precisato che:
  • l'utilizzo dei CEL emessi attraverso l'applicazione è finalizzato esclusivamente all'attestazione presso le S.O.A. del Contraente Generale, degli Affidatari e dei Subaffidatari;
  • deve essere emesso un unico CEL per l'intero affidamento, preferibilmente da aggiornare ai vari stati di avanzamento, utilizzando la funzione "duplica" disponibile nell'applicazione.

L'utilizzo dell'applicazione è riservato solo ai RUP (Responsabili Unici del Procedimento) che devono emettere i CEL, alle S.O.A. e operatori dei settori speciali con proprio sistema di qualificazione che devono consultare i CEL e all'Autorità stessa.

Per il funzionamento del CEL, l'Autorità ha messo a disposizione la versione 1.3.9 del Manuale Utente, allegato alla presente notizia.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati