Concorso di progettazione: sistema segnaletico di percorsi turistico-tematici nel centro storico di Belluno

Il Comune di Belluno, per tramite della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, bandisce un concorso per ottenere un progetto di un sistema di segnaletica...

10/01/2011
Il Comune di Belluno, per tramite della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, bandisce un concorso per ottenere un progetto di un sistema di segnaletica da realizzarsi con opportuni supporti
o strumenti di localizzazione e direzione.
La pianificazione dovrà tener conto dell’attuale sistema viabilistico e pedonale. Particolare attenzione dovrà essere rivolta all’integrazione con le preesistenze a tutela dei valori monumentali, storici, architettonici e paesaggistici della città.
Il perimetro di intervento – individuato nell’allegato A – è racchiuso tra il torrente Ardo a nord-est, la linea ferroviaria a nord-ovest e il fiume Piave a sud.
I percorsi utilizzati in fase di progettazione non dovranno essere necessariamente originali, ma potranno anche essere ripresi da guide o pubblicazioni esistenti purché ne venga indicata la provenienza.
Il costo di realizzazione dovrà essere quantificato con indicazione degli importi per i singoli elementi e per la messa in opera.

La fruizione di un bene culturale, storico, paesaggistico non può prescindere dalla comunicazione delle sue caratteristiche. Ancor più per un centro storico, la necessità di individuare e raggiungere i luoghi di pubblico interesse diventa un elemento cruciale.
Le recenti ricerche sul wayfinding intrecciano diverse competenze e conoscenze di comunicazione visiva, design, architettura, urbanistica, percezione visiva, arte, cultura e storia locale, accrescendo la complessità dell’argomento e la sua argomentazione. All’interno di quest'ambito il concorso si propone di trovare una risposta coerente e appropriata ai diversi caratteri di Belluno.
Attualmente si rileva una sovrapposizione di informazioni, tra loro incoerenti e non gerarchizzate che rendono difficile l’orientamento all’interno del centro storico. Le soluzioni dovranno prevedere risposte appropriate anche per chi non conosce la lingua italiana, per chi ha difficoltà deambulatorie o visive. Dovranno essere previsti percorsi di diversa accessibilità e interesse, ponendo attenzione anche al pubblico non adulto con un percorso dedicato, oppure rendendo fruibili anche ai bambini tutte le indicazioni.
L’area viene circoscritta con precisione permettendo di progettare nel dettaglio ogni singolo elemento e la sua localizzazione, rendendo così il sopralluogo fondamentale per una corretta valutazione.
Gli itinerari progettati dovranno essere descritti e motivati, ma non dovranno necessariamente essere originali e potranno anche essere ripresi da guide o pubblicazioni esistenti. Un sistema chiaro e coerente che tenga conto dei valori specifici presenti in un contesto di grande pregio storico, culturale e paesaggistico deve essere in grado di comunicare ma anche di rapportarsi al contesto, al carattere degli spazi urbani, alla monumentalità degli edifici, ai colori degli intonaci, e contemporaneamente permettere la percezione puntuale e globale al fruitore dello spazio.
Più operativamente il progetto dovrà corrispondere a un sistema di segnaletica capace di individuare itinerari turistici, segnalare edifici e monumenti di pregio storico-artistico, indicare punti di vista privilegiati e fornire informazioni facilmente e rapidamente intelligibili che orientino e accompagnino il visitatore alla conoscenza della città di Belluno. La formulazione logica e gerarchica del sistema segnaletico diventano elementi indispensabili della pianificazione.
Gli approfondimenti di dettaglio si rendono necessari assieme alla precisa determinazione di materiali, grandezza, tipologia dei supporti e stima del prezzo di realizzazione. Il progetto vincitore verrà messo in opera nei primi giorni del mese di maggio.

Termine per il ricevimento dei progetti o delle domande di partecipazione 23.02.2011.

Premi
Al progetto vincitore è destinato un premio di 10.000,00 euro (diecimila/00) – comprensivo del premio e del pagamento della successiva fase di incarico – che verrà corrisposto in due soluzioni: 5.000,00 euro (cinquemila/00) a seguito della proclamazione della vincita e 5.000,00 euro (cinquemila/00) al completamento della fase di incarico per lo sviluppo esecutivo complessivo del progetto.
Saranno inoltre assegnati altri due premi, rispettivamente di 2.000,00 euro (duemila/00) al secondo e 1.000,00 euro (mille/00) al terzo classificato, per una somma complessiva di 13.000,00 euro (tredicimila/00). I premi sono al lordo di ogni tassa e imposta. Nessun altro onere sarà a carico del soggetto banditore per l’utilizzo del materiale per gli scopi istituzionali previsti. I partecipanti non prescelti non possono avanzare pretese o richiedere compensi di alcun genere per il lavoro svolto.
/
Ente banditore
Comune di Belluno
piazza Duomo, 37
32100 - Belluno (BL) Italia
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati