Concorso per studenti universitari: acqua: tutela, risparmio e riuso

Il bando di concorso per studenti universitari “ACQUA: TUTELA, RISPARMIO E RIUSO” è promosso per sensibilizzare i giovani studenti e laureandi ad un tema di ...

22/12/2010
Il bando di concorso per studenti universitari “ACQUA: TUTELA, RISPARMIO E RIUSO” è promosso per sensibilizzare i giovani studenti e laureandi ad un tema di grande importanza in tutto il mondo e fondamentale nell’ottica dello sviluppo sostenibile, che troppo spesso non è abbastanza considerato nella progettazione edilizia e urbanistica.
L’Ente banditore è la Sezione INBAR di Livorno e Arcipelago Toscano, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Civile e del CeSAV Centro Studi per l’Analisi del Valore dell'Università di Pisa; partecipano inoltre ASA S.p.A. e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno.
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti presso le Facoltà di Ingegneria o di Architettura delle Università italiane.
La partecipazione può essere singola o in gruppo; in caso di gruppi, i componenti dovranno nominare un capogruppo, che sarà il referente unico per i contatti. Potranno inoltre far parte del gruppo anche gli studenti regolarmente iscritti ad altre Facoltà universitarie, fermo restando il rispetto delle condizioni suddette per il capogruppo.
I partecipanti dovranno predisporre un approfondimento progettuale applicato a un complesso edilizio o urbanistico ideato o analizzato durante il corso di studi che tratti la gestione delle acque, siano esse meteoriche, reflue e/o di adduzione, mirato alla tutela della risorsa idrica.
Il progetto del sistema di gestione delle acque, siano esse meteoriche, reflue e/o di adduzione, dovrà essere rivolto alla sostenibilità e affrontare uno o più temi tra quelli sotto elencati:
  • risparmio della risorsa idrica sia in termini di riduzione dei consumi sia in termini di riuso di acque meteoriche e/o depurate per usi civili;
  • rispetto dell'equilibrio ambientale e idraulico del sito;
  • corretta gestione della risorsa idrica all'interno del complesso edilizio.
Il termine di consegna degli elaborati è fissato per il 21 gennaio 2011.

Premi
A insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice verranno assegnati due premi in denaro ai progetti più meritevoli rispetto ai temi richiesti dal bando. Il primo denominato “Premio ASA”, messo a disposizione della ASA spa, ammonterà a 800,00 €, mentre il secondo denominato “Premio INBAR®”, messo a disposizione dalla sezione INBAR Livorno e Arcipelago Toscano, ammonterà a 500,00 €.

Ente banditore
Dipartimento di Ingegneria Civile – Sezione Architettura e Urbanistica – largo Lazzarino, 2 56122 Pisa

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati