Da lunedì 19 aprile soltanto 3 regioni in zona rossa

La nuova distribuzione delle Regioni dal 19 aprile 2021: 18 in zona arancione e 3 in zona rossa

di Redazione tecnica - 17/04/2021

Da Lunedì 19 aprile nessuna regione sarà in zona bianca o in zona gialla e l'Italia tornerà a colorarsi di arancione con qualche macchia di rosso con 18 regioni in arancione e 3 in rosso. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia riportate nel Report n. 48 ha, infatti, firmato le nuove Ordinanze volte a contenere la diffusione dell'epidemia da nuovo coronavirus.

Segnaliamo che nel Report settimanale n. 48 della Cabina di regia relativo al monitoraggio con i dati che si riferiscono alla settimana 5/4/2021-11/4/2021, aggiornati al 14/4/2021, l’indice Rt nazionale, restando al di sotto della soglia pari ad 1, continua a diminuire passando dal valore Rt=0,92 della settimana scorsa al valore valore odierno Rt=0,85.

Rt nazionale Report n. 48

Le nuove Ordinanze del Ministero della Salute

Le nuove ordinanze che sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale n. 92 di oggi 17 aprile 2021, entrano in vigore lunedì 19 aprile e sono quelle, qui di seguito, riportate:

  • l’Ordinanza 16 aprile 2021 che dispone il passaggio dalla zona rossa alla zona arancione della regione Campania;
  • l’Ordinanza 16 aprile 2021 che conferma la zona rossa per le regioni Puglia e Valle d’Aosta;
  • Nessuna ordinanza per le Regioni:
    • Marche, Veneto e per la Provincia autonoma di Trento che restano in zona arancione
    • Sardegna che resta in zona rossa
  • Nessuna ordinanza per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Sicilia, Umbria, e per la Provincia Autonoma di Bolzano che sarebbero, non essendo sogette ad una specifica ordinanza, in zona gialla ma che, per effetto del Decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44, sono transitate, automaticamente, sino al 30 aprile 2021 in zona arancione.

I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori.

Ripartizione delle Regioni e delle province autonome nelle due aree

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 19 aprile 2021 è la seguente:

  • area bianca: nessuna regione
  • area gialla: nessuna regione
  • area arancione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia,Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento..
  • area rossa: Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta

Vai allo Speciale Coronavirus Covid-19

© Riproduzione riservata